Il piacere estremo, più vero che mai. Il sesso tantrico ha conquistato le coppie dell’Oriente e dell’Occidente, passando dalla spiritualità a un vero e proprio stile di vita new age. Chi la sostiene, la descrive come l’esperienza in cui, attraverso il piacere, l’orgasmo pervade tutto il corpo. La sua essenziale caratteristica infatti è proprio nel pieno raggiungimento dell’estasi, senza però mai farsi sopraffare dall’ansia da prestazione.

L’orgasmo, nel sesso tantrico, non rappresenta un punto di arrivo a cui solitamente si mira: il contatto tra i due partner diventa qualcosa di molto più profondo che per gli induisti è sinonimo di spiritualità.

Nel sesso tantrico l’amore è quell’esperienza sublime  che, attraverso la pratica sessuale, conduce alla via delle serenità e della pace interiore. Così un bacio, una carezza, un soffio, il cibo, la musica, i profumi e i colori dell’ambiente diventano si fondono con le energie del maschio e della femmina, quasi a diventare un tutt’uno.

Scientificamente, il “relax” protagonista del sesso tantrico permette alla persona di concentrarsi completamente sul partner, senza alcun tipo di distrazione. Questo perché se in una attività frenetica – che porta quindi ad uno stato di tensione elevato – il cervello impiega molte energie, sottraendole al corpo e agli organi vitali, in una attività più serena il lavoro cerebrale è più lento, capace quindi di ottimizzare tutte le forze disponibili.

 

La storia

Questa filosofia di vita trova le sue origine nell’induismo (IV secolo), quando il sesso era spirituale e veniva praticato come rituale per il raggiungimento del “samadhi”, la fusione delle due individualità in una coscienza cosmica. Il termine tantra – dal sanscrito trama di tessuto – rappresenta in maniera figurativa proprio il significato di questa dottrina orientale.

Le posizioni

    1. L’abbraccio
      L’uomo è seduto e la donna si siede su di lui avvinghiandosi: le gambe sono incrociate dietro la schiena dell’uomo e il risultato sarà un abbraccio sensuale e passionale
    2. La tensione muscolare
      Questa volta la donna è sdraiata e l’uomo contribuirà ad aumentare il suo piacere reggendole le gambe dalla punta dei piedi, in tensione muscolare
    3. Sedia bollente
      Uomo e donna sono in ginocchio, attaccati l’uno all’altra con la schiena dritta. L’uomo è dietro di lei. Il movimento di entrambi farà il resto

->Approfondisci: Le posizioni sessuali

Hai mai sentito parlare di “orgasmo di valle”?

Tutta un’altra cosa rispetto a quello che molti intendono come “orgasmo”. Si tratta di una pratica antica dalle origine indiane secondo cui il massimo del piacere può arrivare dal semplice contatto fisico, se questo però è intenso, coinvolgente e profondo. Il segreto è lasciarsi andare completamente alle sensazioni: i profumi, gli sguardi, i corpi. Secondi gli antichi è il raggiungimento di una forma di beatitudine che si raggiunge solo se si dimentica l’obiettivo di dover dimostrare una prestazione ideale.

Il consiglio

Per raggiungere l’unità di coppia e raggiungere il piacere più estremo, ci sono dei piccoli segreti da sapere:

  • Dimentica ogni inibizione: siete in due, liberi di esprimere voi stessi
  • Respirare nel modo giusto, con il diaframma, aiuta a rilassare il corpo e a liberarlo da energie negative