Un’importante ricerca condotta negli Stati Uniti da “American College of Surgeons” ha “apparentemente” dimostrato che lo sperma dell’uomo sarebbe un potente antidepressivo naturale che agirebbe specie sulle donne. Lo studio ha concluso che lo sperma costruisce un legame tra le coppie sessualmente attive. Esso contiene ormoni come il testosterone, la prolattina e gli estrogeni, che una volta assorbiti attraverso la vagina vanno a soddisfare emotivamente le donne. A riguardo, è stato completato uno studio con 293 donne, alcune con depressione diagnosticata e alcune senza. I ricercatori hanno chiesto alle donne di avere rapporti sessuali protetti e non con il loro partner, in seguito veniva misurata attraverso test psicodiagnostici la presenza o meno di comportamenti depressivi. I risultati dimostravano una certa correlazione causale tra diminuzione della depressione e rapporti sessuali senza preservativo.

Questa ricerca ha scatenato un bel po’ di polemiche in quanto sembra promuovere il non utilizzo del preservativo nei rapporti sessuali, d’altra parte altre ricerche fatte in passato hanno mostrato una correlazione totalmente inversa, dimostrando come l’utilizzo del preservativo migliorasse l’umore del gentil sesso durante le sedute amorose.

Difficile capire dove sia la verità in queste ricerche: una cosa però è certa per prevenire malattie veneree sessuali ed evitare gravidanze indesiderate è sempre meglio utilizzare il preservativo quando fate sesso. Molte ricerche risolvono piccoli problemi ma a volte ne scatenano altri molto più gravi.

Proteggete il vostro amore, proteggetelo su Comodo.it, il portale dei preservativi