Spesso cercare di vendere un prodotto in determinati luoghi non è per niente facile, proprio per questo alle volte c’è bisogno di tecniche e strategie alternative. Il tessuto culturale può influenzare gli acquisti ma anche l’attenzione e le ricettività concessi a determinati messaggi. Questo è successo all’agenzia OgilvyAction, che lavorando a Taiwan per la Durex ha dovuto rendere la propria comunicazione attinente alla cultura del luogo.

L’azienda aveva bisogno di un nuovo modo per aumentare le vendite di preservativi ma a causa dello stigma culturale e dei tabù legati al sesso nel paese non si erano ottenuti i risultati previsti.

Così la Durex ha dovuto trovare un nuovo modo per distribuirli e aumentare le vendite. Infatti, una ricerca di mercato mostrava come la predizione della fortuna fosse un aspetto culturale molto popolare in Taiwan e utilizzato per scoprire il destino sulla salute, sulla ricchezza e ovviamente in Amore (tutti parlano solo d’Amore e il sesso?!?).

La Durex  ha creato una macchina senza loghi che ricordassero il preservativo, chiamata “Xerud”, sistemandola nei bar, karaoke e discoteche intorno Taiwan, dove riteneva che i suoi target di compratori sarebbero stati maggiormente presenti.

Con il pretesto di leggere il futuro sulla loro vita normale e vita sessuale, “Xerud” dona gratuitamente un campione omaggio di preservativi  e da suggerimenti didattici su come si può praticare il sesso sicuro.

Si è scoperto che questo modo di distribuire campioni di preservativi è molto più fruttuoso di un promotore di strada. Infatti, il primo ne distribuisce in media 23 all’ora mentre “Xerud” ben 77 campioni all’ora. Inoltre, sono aumentate del 4% le vendite di preservativi Durex, ribaltando un trend negativo che era del 5%.

L’Agenzia OgilvyAction  sostiene che la campagna ha ammorbidito le inibizioni e cominciato a scardinare l’imbarazzo e la ritrosia nei confronti del preservativo.

Certo bisogna dire che chi vende preservativi se ne deve inventare sempre una nuova, un po’ come facciamo noi, ricercando le news più utili e divertenti e dandovi la possibilità di scegliere tra più di 200 preservativi e ausili per la sessualità.

Non perdete tempo.fai un giro si Comodo.it tra i suoi preservativi!