New York – Il peso delle adolescenti (o la percezione che le ragazze hanno del loro peso) influisce sul comportamento sessuale. In particolare, secondo una ricerca americana, le teenager sovrappeso e sottopeso tendono a comportamenti rischiosi più delle coetanee normopeso.

Lo studio, condotto su quasi 7.200 liceali statunitensi, ha scoperto che, in generale, le ragazze sessualmente attive che erano sottopeso con minor probabilità delle coetanee normopeso facevano uso di preservativi. Lo stesso era valido per le ragazze che si vedevano in sovrappeso (indipendentemente dal fatto che tale percezione corrispondesse a realtà), rispetto alle teenager che si percepivano come “normali”.

Questi dati, che si leggono sulla rivista Pediatrics, “confermano quanto già emerso in altre ricerche: le ragazze che pesano troppo o troppo poco potrebbero rischiare più delle altre di adottare comportamenti sessuali a rischio“. Lo studio non riesce tuttavia a chiarire i motivi di tale associazione. In più, la questione si complica quando si considera anche la razza o l’etnia dei appartenenza, perché le ragazze bianche, nere o ispaniche hanno diverse percezioni di quale sia un peso normale, troppo basso o troppo alto. Il nuovo studio, coordinato dalla dottoressa Aletha Yvette Akers, della University of Pittsburgh in Pennsylvania, ha utilizzato i dati di un sondaggio governativo che aveva incluso 7.193 liceali. Tra le domande, veniva chiesto alle ragazze come percepissero il proprio peso, quale fosse il peso reale, e quale il comportamento sessuale. Nel complesso, meta’ delle ragazze aveva già sperimentato il sesso e la percezione del proprio corpo si è rivelata importante nell’influire sulle conseguenti scelte. Le adolescenti che si vedevano grasse (che lo fossero o no) avevano il 20% di probabilità in meno di dire di essere sessualmente attive, ma quelle di loro che lo erano con più probabilità delle coetanee avevano iniziato ad avere rapporti prima dei 13 anni. Le ragazze realmente sottopeso avevano i comportamenti più a rischio, con un 60% di probabilità in meno delle coetanee normopeso di usare il profilattico. I trend variavano tuttavia di molto nelle diverse etnie: le ragazze ispaniche, sia quelle realmente sovrappeso che quelle sottopeso con più probabilità avevano cominciato ad avere rapporti prima dei 13 anni e avevano avuto almeno 4 partner. Mentre per le ragazze bianche o afro-americane i risultati erano lievemente diversi, in generale veniva però confermato che vedersi sottopeso o sovrappeso, che fosse corrispondente o no a realtà, aumentava i comportamenti sessuali a rischio. I motivi possono essere svariati, commentano la Akers e i colleghi. Studi condotti sulle donne adulte, per esempio, hanno mostrato che chi che non si sente “bella” non insiste col partner sull’uso del preservativo. “Perciò possiamo ipotizzare che le ragazze con un’immagine di sé negativa non abbiano la capacità o la volontà di imporre al compagno una scelta sicura”, scrivono i ricercatori.

 

Fonte : AGI