Cinquanta sfumature di grigio. Ma non in Italia. La trasgressione, dal latino transgredi che significa andare oltre, è una tendenza insita nell’uomo che ha sempre provato a superare i propri limiti in ogni ambito, dalle sfide professionali a quelle strettamente private. A volte, anche a letto.

Ed è proprio su questo che è incentrato lo studio della Federazione italiana di sessuologia scientifica (Fiss) che ha indagato sull’approccio e il comportamento di uomini e donne italiani quando si deve trasgredire.

La sessualità nel nostro Paese è uscita fuori dallo spazio di chiusura nel quale era da tempo relegato, diventando più o meno parte integrante della nostra quotidianità, ma per molti rappresenta ancora un tabù soprattutto quando devono esternare le proprie fantasie in amore, piuttosto che scoprire o guardare quelle di altri.

L’indagine, condotta attraverso un questionario in forma anonima diffuso in occasione della III Settimana Nazionale del Benessere Sessuale (dall’1 all’8 ottobre) ha svelato che il punteggio migliore contro ogni inibizione è stato raggiunto dai giovani tra i 18-39 anni. Se si considera l’orientamento sessuale, si nota come al primo posto del desiderio più spinto ci sono i bisessuali pronti a realizzare ogni tipo di fantasia. Seguono gli omosessuali e, infine, gli etero.

La ricerca conferma che il modo di vivere il sesso non solo è strettamente collegato all’orientamento ma anche al genere, distinguendo l’universo maschile da quello femminile, decisamente più soft. Rispetto agli uomini infatti, le donne tendono già per natura a essere molto più sentimentali, non inclini quindi a cambiamenti sfrenati. La risposta al rapporto a tre è categoricamente un no, mentre sale in prima posizione il sesso con il proprio uomo. Si scopre inoltre che le donne adorano essere baciate molto appassionatamente e impazziscono per il petting: vogliono essere toccate fino a raggiungere l’orgasmo.

Leggi: Frasi sporche, come spingersi oltre

Tutt’altra cosa invece per gli uomini, decisamente pronti a lasciarsi andare per soddisfare l’istinto animalesco: via alla perversione, non esistono freni. Quello che più piace agli uomini è il sesso orale, insieme alla masturbazione. Ciò che conta per l’uomo è prendere e dare. Il partner non deve mai sentirsi insoddisfatto.

Ma scordatevi di vederli indossare accessori o indumenti stravaganti o di esibirsi in uno strip tease in privato. Probabilmente preferisce sedurre andando subito al dunque.

“Ci aspettavamo fantasie sessuali più estreme – spiega il presidente del Comitato scientifico della Fiss, Vieri Boncinelli – In generale, l’impressione è che non ci siano molte fantasie trasgressive. Lo stesso è emerso in una recente ricerca sempre della Fiss sulle attività sessuali degli italiani: ciò significa che il substrato socioculturale ha ancora tabù e inibizioni”.

Eppure è l’Italia delle donne dallo sguardo intenso e degli uomini conquistatori, capaci di sedurre anche solo con un gesto. Cosa aspettate allora a vivere in maniera più serena la vostra sessualità? La risposta è tutta qui: saper godere.