Il 31 gennaio 2015 è cominciata la 621esima edizione del carnevale di Putignano.

Nato nel 1394, è il più lungo e antico d’Europa. Farinella, la maschera tipica del paese, è stata la protagonista indiscussa della festa, con lei hanno sfilato gli imponenti carri di cartapesta sulla via principale del Paese.

I cartapestai, per l’edizione in corso, hanno scelto i sette vizi capitali come tema delle loro opere. Il carro denominato “Dieta Parlamentare” è quello che ha attirato maggiormente la nostra attenzione.

L’enorme maiale famelico, rappresentato con coltello e forchetta e con la bavetta dai colori della bandiera italiana, si mostra nell’intento di divorare un pasto a base di donne nude servite su vassoi dorati.

Il carro è accompagnato da gruppi di ballerini che eseguono coreografie mozzafiato e il divertimento è assicurato.

carnevale-putignano-2015

L’effetto dirompente lascia libera interpretazione… (foto in gallery)

Il carnevale di Putignano ci stupisce ogni anno con attrazioni e temi diversi. Oggi, 17 Febbraio, giunge al termine e in onore del martedì grasso, dopo l’ultima sfilata, verrà decretato il carro vincitore e successivamente ci sarà il funerale di Carnevale con esplosione finale.

Uno spettacolo esilarante da non perdere!

Noi di Comodo.it potevamo esser presenti magari per rappresentare, con i nostri condom, un “argine” alla lussuria e all’ingordigia.

Sarà per il prossimo anno: chissà i preservativi di Comodo sfileranno con il loro carro!

Foto a cura di Pier Paolo Lorizio.