Alle ora 16.00 di oggi si terrà presso il Duomo di Milano il funerale del Cardinale Carlo Maria Martini, deceduto il 31 Agosto.

A riguardo, vogliamo anche noi dare a modo nostro un ultimo saluto a questa importante figura religiosa che ha saputo mettere in discussione molti dogmi della Chiesa Cattolica, attraverso il ragionamento logico e non semplicemente.

Tra le varie aperture ideologiche scomode ci preme ricordare quella fatta nel 2006 sull’utilizzo del preservativo visto come  il “male minore” nel caso di prevenzione dal contagio Aids (da ricordare anche le sue aperture verso il mondo omosessuale, le adozioni per single e le adozioni di embrioni).

Sull’utilizzo del preservativo per coppie con un malato da Aids commentava:“Lo sposo affetto dall’Aids è obbligato a proteggere l’altro partner e questi pure deve potersi proteggere”.Tutte queste riflessioni sono finite nel recente libro “Credere e Conoscere” di Martini e Marino (pubblicato da Einaudi).

Avere degli ideali etici e morali senza essere schiavo di essi: Carlo Maria Martini, prima di essere un cardinale era un uomo saggio. Preti a favore del preservativoDon Gallo