Bari giunge alla terza edizione dell’incontro “World AIDS Day” per il Primo dicembre, Giornata Mondiale della Lotta contro l’AIDS. Per l’occasione Azione Universitaria, supportata quest’anno da ESN Erasmus Bari e Rotaract Bari Agorà, riunisce studenti, professori e associazioni organizzando una giornata incentrata sull’informazione e sulla sensibilizzazione alla prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili.

L’appuntamento per chi fosse interessato è stato fissato per il primo dicembre dalle ore 15:00 alle ore 18:00 presso l’aula di Farmacologia- Istituti Biologici (Policlinico Universitario di Bari).

La prof.ssa Anna Gallone (Professore Associato di Biologia e Genetica) e dei Dott.ri Vulpi e Lucarelli, esperti sul tema e vincitori nel 2015 di una borsa di studio per giovani ricercatori meritevoli al Wonca Europe Conference 2015, presiederanno durante tutta la durata dell’evento. Lo scopo è quello di informare dal punto di vista scientifico su patogenesi, epidemiologia, replicazione del virus.

L’obiettivo è richiamare l’attenzione e aprire punti di riflessione sull’importanza della prevenzione dal punto di vista del medico di famiglia.

Il programma dell’evento è ricco di passaggio estremamente interessanti e fondamentali per vivere la sessualità responsabilmente e senza correre rischi. Cerca di dare le nozioni fondamentali per conoscere, combattere e prevenire tutte le malattie sessualmente trasmissibili.

Gli argomenti trattati:

  • Malattie Sessualmente Trasmissibili (MST)
  • Patogenesi ed Epidemiologia
  • MST virali
  • MST batteriche
  • MST micotiche
  • MST parassitarie
  • Storia del preservativo

La partecipazione all’evento darà diritto all’acquisizione di 0,3 CFU ADE per tutti i Corsi di Laurea afferenti alla Scuola di Medicina (Medicina e Chirurgia, BEMC, Professioni Sanitarie).

world aids day Bari