I tuoi acquisti: Spese di spedizione: € 5.50 | Consegna 24/48 ore | Pacchi anonimi

79 utenti online, 135 tipi di preservativi, 2733 pagine informative sul preservativo

Cerca

Ghiandole di Bartolini

Le ghiandole di Bartolini, chiamate anche ghiandole vestibolari maggiori, sono due ghiandole poste da una parte e dall'altra delle piccole labbra vicino all'apertura vaginale.

Quando il corpo della donna attraversa le fasi di eccitazione e plateau, le ghiandole di Bartolini secernono, in piccole quantità, un liquido filante, untuoso, incolore o leggermente opalino.
Originariamente si pensava che questo liquido, che viene emesso soprattutto al momento del coito, avesse il compito di lubrificare le parti genitali. Studi più recenti condotti da Master e Johnson hanno dimostrato che la lubrificazione è invece dovuta a secrezioni prodotte più a monte nella vagina. La funzione di queste ghiandole, quindi, rimane ancora oggi in via di studio. Probabilmente non hanno alcuna funzione, sono solamente l'equivalente femminile delle ghiandole di Cowper nell’uomo.

Le ghiandole di Bartolini

Le ghiandole sono state descritte per la prima volta nel nel XVII secolo dall'anatomista danese Caspar Bartholin il Giovane (1655-1738). Alcune fonti erroneamente attribuiscono la scoperta al nonno, il teologo e anatomista Caspar Bartholin il Vecchio (1585-1629).

Cisti della ghiandola di Bartolini

Anche se è abbastanza insolito, può accadere che le ghiandole di Bartolini si irritino e si infiammino, procurando gonfiore e dolore. Il liquido secreto si accumula allora nella ghiandola ostruita causando una cisti o la cosiddetta Bartolinite. Tuttavia se la cisti si infetta, aumenta di dimensioni e si riempie di pus, ci troviamo davanti ad un ascesso con conseguenti dolori, difficoltà a camminare e a sedersi. Sarà necessario recarsi dal medico per una terapia antinfiammatoria o un'incisione per favorire la fuoriuscita del liquido infetto.

Cisti della ghiandola di Bartolini





I vostri commenti (27 Commenti)

  • Scritto da: roberta
    Data: 4 Gennaio 2011 alle 21:43

    ...con piacere ho trovato questa pagina...x poter in un certo qual modo condividere questo mio problema che mi affligge ormai da svariati anni....sono veramente disperata ho fatto gia un paio di volte l incisione della ghiandola del Bartolino...è purtroppo il mio ginecologo mi dice che l infiammazione può puntualmente ripetersi...come x es.in questo periodo...vorrei evitare di nuovo un incisione perchè il dolore e il fastidioè davvero insopportabile..ma mi rendo anche conto che sono nuovamente arrivata al limite...vorrei riprovare a fare degli antinffiammatori..sto usando una pomatina al cortisone(travocort)ma pare che da sola non ce la faccia...ditemi qualcosa anche voi....grazie anticipatamente un bacio...una Bartolino-dipendente..

  • Scritto da: lory
    Data: 15 Gennaio 2011 alle 21:24

    cara roberta...........è un martirio e ti capiscco....incisa oggi pomeriggio dopo 6 giorni di antibiotici e impacchi con lo steridrolo!!!! è la 3 volta che la incido, la dovevo operare, ma o era troppo infiammata o era troppo sfiammata!!!!!! oggi pomeriggio il P.S. mi ha dato augumentin, gentalin beta e impacchi con lo steridrolo Premetto che la dottoressa che mi è capitata è stata di una bravura e di una comprensione nn indifferente, ma le ho detto che se una persona mi aveva fatto così male la eliminavo!!!!! :-) spero che nel frattempo ti sia passato tutto smack

  • Scritto da: rosanna
    Data: 26 Gennaio 2011 alle 09:03

    Cara Roberta io soffro da esattamente 21anni per colpa di questa ghiandola tanto che il prossimo 10 febb verrò operata,e sai una cosa? vorrei andare domani perchè è diventata un vero e proprio INCUBO ti farò sapere un bacione

  • Scritto da: rosa
    Data: 22 Marzo 2011 alle 17:15

    ciao, a me hanno inciso oggi pomeriggio un dolore tremendo....... ma x quanti gg farà male? quindi si riforma?

  • Scritto da: fe
    Data: 27 Agosto 2011 alle 10:45

    anche io ne ho sofferto...sono stata 10 giorni impalata a letto...dolore lancinante. non lo auguro a nessuno...poi nn me lo hanno inciso ,ma aspirato a vivo cn una siringa..immaginate il dolore.

  • Scritto da: nicol
    Data: 6 Dicembre 2011 alle 15:31

    ciao sono stata operata 2 anni fa volevo sapere se anche a voi anche dopo operata rimane il gonfiore nn mi fa male ma ho paura che si presenti di nuovo ce qualcuno che e rimasto il gonfiore grazie

  • Scritto da: elle
    Data: 2 Febbraio 2012 alle 14:37

    io ne ho sofferto un anno fa e mi è stata fatta un'aspirazione senza anestesia, nessun dolore, nessuna conseguenza.. il giorno stesso stavo benissimo.. il gonfiore è rimasto per qualche settimana poi normale
    ecco ieri dopo quasi un anno mi è tornata l'infiammazione ma molto piu dolorosa, sto a letto da un giorno non riesco a muovermi.. fra poco vado dal ginecologo non vedo l'ora che succeda qualcosa perche cosi non ce la faccio piu, ma se si toglie succede qualcosa?insomma questa ghiandola ha un'utilità?!

  • Scritto da: Robertina
    Data: 15 Febbraio 2012 alle 16:00

    ragazze siamo tutte nella stessa drammatica situazione!la prima volta la ghiandola di bartolini mi si è infiammata a dicembre 2011 e si é riassorbita (quindi nn é scoppiata) con 5giorni di Amplital che é un antibiotico e Danzen un antinfiammatorio. Stavolta nn mi ha detto cosi bene:la ghiandaola si è infiammata 5 giorni fa e io ho iniziato la terapia ma continuava a gonfiarsi spaventosamente.stanotte e stamattina ha raggiunto il massimo del gonfiore e dolore..nn sapevo piu cosa fare..ho tel alla mia ginecologa che però oggi nn poteva visitarmi e allora ho chiamato il gine di mia cognata.in tutto questp casino vado al bagno a fare pipì e...... É scoppiata da sola!!nn vi dico il sangue e il cattivo odore..ma adesso sto molto meglio

  • Scritto da: Francesca
    Data: 15 Febbraio 2012 alle 16:23

    Ragazze attenzione a non confondere le ghiandole di Bartolini con peli incarniti che creano grosse infiammazioni, post ceretta!

  • Scritto da: Maddy
    Data: 17 Ottobre 2012 alle 17:00

    ciao a tutte...io ne soffro da almeno 10 anni....la prima volta è stata drammatica ...mi si era gonfiata tanto da essere come una noce...ma poi sedendomi mi si è scoppiata da sola...ora mi ritorna a volte dopo il ciclo...ma con impacchi di gentalin crema x qualche giorno riesco a farla scoppaire da sola senza dover incidere...
    comunque fastidio e dolore restano

  • Scritto da: maria giovanna
    Data: 23 Ottobre 2012 alle 20:08

    Ciao a tutte colleghe di ciste di bartolini!! Io sono in piena infiammazione e non avevo mai provato mai un dolore così lancinante. aspetto con ansia lo scoppio!!!!

  • Scritto da: julie
    Data: 25 Febbraio 2013 alle 13:15

    oggi mi è scoppiata la cisti di bartolini dopo 4 giorni di antibiotico macladin 500 e oki come infiammatorio, è uscito prima il pus e poi sangue è normale?
    il dolore comunque è passato anche se rimane ancora un po di gonfiore. E un ossessioneeeeee
    rispondetemi perfavore

  • Scritto da: marina
    Data: 6 Aprile 2013 alle 13:59

    Giovedì 4aprile ricoverata fatto marsupilizzazione ....ora edema alle grandi labbra...una tragedia...vi farò sapere...

  • Scritto da: Denise
    Data: 28 Giugno 2013 alle 05:41

    Salve , meno male che ho trovato questa pagina perché sto impazzendo. Lunedì mi è venuta fuori una pallina strana, ho iniziato a fare gli impacchi perché mi faceva male.. Ma la cosa è peggiorata ieri sono andata in ospedale e mi hanno trovato un ascesso di 4 cm ,mi si è gonfiata interamente la vagina.. Sto prendendo gli antibiotici ma il dolore non sta passando.. Volevo sapere, la pallina scoppierà o si assorbirà ? Quanto ci vorrà prima che scoppi? Il dolore é allucinante , mettete conto che ho solo 18 anni e non mi è mai successa una cosa del genere , tra una settimana devo partire.. Riuscirò a guarire in tempo ?

  • Scritto da: annalisa
    Data: 1 Agosto 2013 alle 11:03

    la seconda volta in sei mesi...ora in questo momento sono a letto ...è molto gonfia...ma ora il mio unico desiderio è che scoppi da sola..il sol pensiero dell ago e il drenaggio come la prima volta mi fanno impazzire...avete suggerimenti per velicizzare la scoppiatura??????????

  • Scritto da: Vlasta
    Data: 8 Settembre 2013 alle 14:29

    ragazze come vi capisco!!! Questa è la mia terza volta e stiamo seriamente meditando di toglierla tanto da quello. Che ho capito non serve a nulla!!!

  • Scritto da: marilena
    Data: 28 Dicembre 2013 alle 13:25

    Ciao a tutte.a me è la prima volta che succede e nn so cosa fare visto che sono in attesa al 8 mese!come devo fare?è davvero fastidiosa!!grazie un bacio

  • Scritto da: maria michelam.
    Data: 13 Gennaio 2014 alle 15:24

    Salve ragazze io soffro e la seconda volta ke soffro d qst cisti..la prima volta e scoppiats da sola invece sabato me l hanno incisa a crudo cn il bisturi e la ginecologa ha premuto fin a farmi uscire tutto...le mie urla s sentivan in tt l ospedale

  • Scritto da: chiara
    Data: 11 Febbraio 2014 alle 14:12

    Tolta del tutto un anno fa...non vi dico il dolore dopo l operazione e ancora adesso provo molto fastidio nella ferita...potessi ritornare indietro non me la farei più togliere. ..un consigliò?!?!meglio farla incidere o aspettare che maturi.

  • Scritto da: Carlotta
    Data: 17 Febbraio 2014 alle 20:22

    Ciao a tutte, ho 17 anni ed è la seconda volta che mi viene nel giro di un mese. La prima volta dopo cinque giorni di antibiotici è andata via da sola, questa volta mi fa molto più male. Ho paura a farmi incider per il dolore, secondo voi cosa dovrei fare? Sto impazzendo.

  • Scritto da: Angela
    Data: 2 Maggio 2014 alle 22:23

    Ciao sono angela ho 23 anni e sono appena 2 giorni che sono stata operata un giorno lavando mi sono accorta di questo gonfiore e ho chiamato subito un ginecologo x farmi una visita mi a detto che avevo la ghiandola di bartolino di fare una cura x circa 6 giorni e vedere come andava la situazione è poi ritornare a controllo..dopo 6 giorni sono ritornata e anno deciso di incidenti e toglierla il mio intervento e andato benissimo ora sono in fase di guarigione e spero soltanto che tutto passi per questo a voi tutte do un consiglio toglietelo subito perché dopo porta più dolore un po di pasienza anche perché è una parte un po delicata e dolorosa ma con medicinali antidolorifici per circa 6 giorni ritorneremo come nuove vi abbracci tutte forza ragazze ...

  • Scritto da: matilde
    Data: 4 Giugno 2014 alle 19:57

    ragazze e capitato anche a me 3giorni fa.. dolore alluccinante! e dovevo lavorare lo stesso nonostante il gonfiore per fortuna poi e scoppiata da sola. e il dolore e subito scomparso comunque il giorno dopo mi sono presa un appuntento dalla ginecologa e adesso sono drogata di andtibiotici dap aura e più gli impacchi! spero solo che non ritorni.anzi lo spero a tutte noi!

  • Scritto da: Roberta
    Data: 10 Agosto 2014 alle 05:36

    Ogni volta che mi si infiamma la ghiandola di Bartolini, mi lavo con Alkagin e scoppia la notte stessa, poi spurga per qualche giorno e si cicatrizza. Dovrei marsupializzare ma...

  • Scritto da: Alice
    Data: 12 Agosto 2014 alle 19:42

    Ciao a tutte, stamani mattina dopo aver avuto un rapporto in neanche 5 minuti mi si è gonfiato il lato dx delle piccole labbra, bruciava e non riuscivo ne a camminare ne a star seduta, da quello che ho letto in diversi forum si tratta di una cisti della ghiandola del Bartolini. Mi è successo anche tempo fa ma non era come questa volta e mi era passato in un giorno ora vedo che sono gonfia anche a sx e ho paura ad andare dal medico... Da cosa può essere dipeso?

  • Scritto da: Olga
    Data: 13 Agosto 2014 alle 11:52

    Carissima Alice vai subito dal dottore!Se prendi in tempo forse poi risolvere senza intervento !!!!!!!!! Io mi sono operata una settimane fa e ti posso garantire no ne una passeggiata t

  • Scritto da: Federica Redaelli
    Data: 29 Agosto 2014 alle 21:04

    Ciao ragazze, tre settimane fa si e gonfiata anche a me la ghiandola del bartolini...ho aspettato qualche giorno ed infine dopo essere corsa in promtosoccorso era gia un mega ascesso!
    Un male tremendo. Ho fatto 15 gg di antibiotico augmentin, gentalin beta e infine la dolorosa incisione con bisturi e drenaggio! Davvero doloroso...
    sembrerebbemeglio, ma al tatto e la sensazione di gonfiore e indurimento non se ne vanno....
    spero passi tutto in fretta! In bocca al lupo a tutte. Ciao ragazze

  • Scritto da: vicky
    Data: 2 Ottobre 2014 alle 04:05

    Ciao ragazze...anchio ho passato le pene Dell inferno con questa ghiandola..giá un paio di mesi fa mi hanno incisa senza anestesia e niente il dolore é stato assurdo dopo varie visite dla ginecologo e controlli vari...l ultima due settimane fa ..mi aveva detto che era tutto apposto, oggi però ho un dolore strano nella ferita o meglio cicatrice Dell inicisione della ghiandola..volevo sapere é normale? O sta tornando la ghiandola? Aiutatemi sono preoccupata

Lascia un commento