I tuoi acquisti: Spese di spedizione: € 5.50 | Consegna 24/48 ore | Pacchi anonimi

45 utenti online, 135 tipi di preservativi, 2727 pagine informative sul preservativo

Cerca

Il muscolo PC - pubo coccigeo

Cos'è il muscolo PC?

Il muscolo PC, che sta per muscoli del pubo coccigeo, è in realtà un’imbracatura di muscoli che sostengono il pavimento pelvico e circondano gli organi genitali interni.

Questi muscoli sono coinvolti nella minzione (quando fermate volontariamente il flusso dell’urina state utilizzando i muscoli del PC). Sono inoltre coinvolti nell’orgasmo e molte donne sostengono che eseguire regolarmente degli esercizi per rinforzare i muscoli PC modifichi (in meglio) le sensazioni durante l'atto sessuale. Questi esercizi sono denominati esercizi Kegel.

Come faccio a trovare il muscolo PC?

Vi sono due modi per trovare il muscolo PC

  1. La via più facile consiste nel fermare intenzionalmente il flusso dell'urina, ma questo a lungo andare può provocare delle cistiti. Pertanto dopo averlo individuato,  esercitatevi contraendolo nei diversi momenti della giornata finchè non avete raggiunto il pieno controllo.
  2. Per capire se state utilizzando il muscolo corretto si può anche inserire un dito nella vagina (per le donne) o nell'ano (per gli uomini) e comprimere il muscolo PC. Se sentite una pressione intorno al dito, vuol dire che state utilizzando il muscolo corretto.