Eccoci qui. Sono passati dieci anni da quando un neonato di nome Comodo emise il suo primo vagito. Tutto molto strano per chi dedicherà la propria vita a un metodo anticoncezionale, direte voi, ma tant’è.

Era il 1° agosto del 1998. Si faceva un gran parlare di questa cosa chiamata Internet, ma la sua diffusione non era poi così capillare, almeno in Italia. Ciò nonostante, alcune menti lungimiranti avevano già compreso le potenzialità del mezzo, pensando bene di aprire i primi negozi on line. Sul web si cominciavano a vendere i prodotti più disparati, anche se a comprarli erano in pochi poiché i tempi non risultavano maturi per il vero e proprio boom del commercio elettronico.

In tale contesto mosse i primi passi Comodo, progetto avviato da un gruppo di lavoro convinto che fosse possibile rendere un servizio alla comunità vendendo condom e parlando di sesso sicuro. L’idea si rivelò subito vincente. Primo, perché nessuno in Italia ci aveva mai pensato prima; secondo, perché tanta gente preferirebbe ancora oggi andare a piedi in Cina piuttosto che richiedere una scatola di profilattici in farmacia, magari davanti ad altri clienti.

Proprio il vantaggio di poter ordinare via web, evitando l’imbarazzo dell’acquisto effettuato in pubblico e ricevendo la merce direttamente a casa in pacco anonimo, decretò l’immediato successo dell’iniziativa. Il resto lo fecero la vasta gamma di prodotti tra cui scegliere e i contenuti informativi, capaci di affrontare qualsiasi tematica legata all’uso del preservativo con competenza e, ove possibile, con un pizzico di ironia.

Nel corso degli anni Comodo è riuscito a rinnovarsi nella forma e nella sostanza, modificando più volte la propria veste grafica, arricchendosi di numerose rubriche, aggiornando continuamente le pagine già esistenti. Ma anche sperimentando nuove vie per coinvolgere gli utenti, come i concorsi a premi promossi per diffondere la cultura del sesso sicuro grazie alle opere realizzate dai partecipanti.

Oggi quasi tutti hanno un computer, navigano in rete, fanno shopping on line. E molti hanno visitato almeno una volta il portale Comodo.it. A loro va il nostro ringraziamento per l’attenzione, in certi casi per l’affetto, che ci hanno dimostrato in questo decennio. A loro, ma pure a chi non ci conosce, va inoltre la nostra promessa di provare a migliorarci ancora. Il nuovo sito che avete sotto gli occhi, del resto, rappresenta un altro passo in tale direzione.

Buon compleanno, Comodo.

Fotogallery – Come eravamo