In occasione della Giornata mondiale della popolazione, si svolgerà a Londra l’11 luglio il Summit sul Family Planning, organizzato dalla Bill and Melinda Gates Foundation e dal Dipartimento britannico per la cooperazione internazionale, DFID, con il sostegno tecnico del Fondo delle Nazioni Unite per la Popolazione, UNFPA.

In questo summit sarà lanciata un’iniziativa che renda disponibili per il 2020 servizi di contraccezione moderna a 120 milioni di donne nei paesi di sviluppo.

Aidos (Associazione italiana donne per lo sviluppo) presenterà la campagna “Paper Dolls” per far conoscere in un tutto il mondo: il preservativo femminile. L’iniziativa riguarda i paesi meno avanzati ma che può essere utile anche nel nostro. Il condom femminile esiste da oltre quindici anni ma è poco noto e di non facile reperibilità.

Eppure la sua efficacia è garantita. Oltre alla protezione, il vantaggio maggiore è il controllo totale che le donne hanno sulle loro scelte sessuali, rendendole meno vulnerabili alle scelte maschili.

“Paper Dolls” ha come protagonista una bambola di carta di nome Zawadi, il cui nome significa “dono” in Swahili, e i suoi tre amici, Juan, Aurora e Sookjay che stanno viaggiando in tutto il mondo e in Italia, comunicando l’importanza del preservativo femminile. Su queste bambole di carta si possono scrivere i propri personali messaggi sul preservativo femminile e rinviarli all’Aidos.

La campagna Aidos non ha mezzi finanziari e spera nel tam-tam mediatico delle associazioni delle donne, le ONG e altre organizzazioni della società civile per fare rumore mediatico. Anche Comodo.it vuole promuovere quest’iniziativa.