Un salto in profumeria, per acquistare quella candela da massaggio che desideravate tanto, uno al ristorante per prenotare una intera sala solo per voi due, una puntatina dal fioraio e poi in pasticceria, per nascondere in un cuore di cioccolata da kg il biglietto aereo per la prossima fuga romantica.

No, sappiamo bene che i vostri preparativi per San Valentino 2019 non andranno così, vuoi perché cade di giovedì (che bella scusa), vuoi perché a quanto pare… gli italiani si preparano ai momenti galanti in modo del tutto diverso.

Il rito della preparazione al San Valentino non è fatto di tappe per coccolare l’altra metà… ma, per il 98,5% delle donne italiane, di un tour tra centri estetici.

Oltre la metà delle italiane (60,2%) sostiene difatti che la preparazione estetica sia imprescindibile in vista di un qualsiasi appuntamento galante. Anche gli uomini affermano, però, di prestare attenzione al look prima di un tête-à-tête (90,7%).

Le preoccupazioni degli italiani prima di un appuntamento romantico: al primo posto i capelli

La beauty routine al femminile, secondo un recente sondaggio della più ricca e frequentata app per prenotare trattamenti di bellezza e benessere in Europa, ha una gerarchia tutta particolare: in cima alla classifica delle preoccupazioni di donne (56,3%) e soprattutto uomini (62,5%), ci sono i capelli. Al secondo posto della classifica femminile compare il trucco, votato dal 53,1%, mentre per lui c’è la barba da tenere in perfetto ordine. Al terzo gradino del podio per lei c’è la depilazione: la ricrescita è da tenere sotto controllo per il 46,9%. Solo il 13,3% delle donne e contro il 18,8% degli uomini punta sulla cura delle mani.

Per il 9,4% degli uomini importantissimi sono anche i piedi: una pedicure è fondamentale per sentirsi a proprio agio durante l’intimità.

Gli italiani confessano che la beauty routine può influenzare quasi più di ogni altro aspetto, i programmi romantici delle coppie. Una donna su due e un uomo su cinque   hanno dichiarato di aver dato buca al partner perché non perfettamente in ordine.

C’è di più: il 32,8% delle donne conferma di gradire, durante l’intimità, un/una partner depilato/a, percentuale che sale vertiginosamente (81,3%) quando sono gli uomini a rispondere: apprezzano la depilazione dell’inguine (76,9%), oltre a gambe (46,2%) e ascelle lisce (34,6%). In vista di baci appassionati, anche i baffetti (subito dopo l’igiene orale e un appuntamento last minute dal dentista) sono da tenere sotto controllo: per oltre un quinto dei rispondenti.

E dopo tante routine preparatorie, inutile dirlo, per San Valentino, per gli italiani, ci sono altre due priorità: l’acquisto di lubrificanti intimi e prodotti per la contraccezione e quello di almeno un nuovo sex toy! Sul nostro portale trovi tantissime idee per San Valentino.