Anal sex: What you want to know. Tradotto: “sesso anale, quello che vuoi sapere”. È la guida sul rapporto anale e rivolta agli adolescenti, della rivista americana Teen Vogue . Un progetto audace curato dalla sessuologa Gigi Engle che si rivolge a tutti i giovanissimi che vogliono imparare a conoscere meglio questa pratica sessuale sempre più diffusa.

Anal Sex: Prepararsi alla penetrazione anale

Nella guida si legge:

“Il sesso e la stimolazione anale possono regalare sensazioni strepitose, ma per farlo bisogna andarci piano. E poi sì, si entrerà a contatto con una zona abbastanza delicata, la stessa che riguarda la defecazione. Per questo la sessuologa americana nella guida spiega che ci sono molte storie che raccontano di spiacevoli incidenti, ma è normale visto che questo è il corpo umano. Il consiglio è di liberarsene prima, ma soprattutto di andarci piano. Se si è alle prime esperienze, è molto importante rilassare il corpo e massaggiare la zona con un lubrificante anale adatto”.

Tenete presente che la migliore tipologia di lubrificante adatta al sesso anale è quella a base siliconica (guarda qui). Ce ne sono diversi e dei migliori marchi, anche in confezioni chic per un regalo speciale. I preservativi invece, vista la zona, devono preferibilmente essere resistenti (sfoglia il catalogo).

Guida all’anal sex: A chi è rivolta?

Un’iniziativa pensata per le coppie etero, ma anche per supportare la comunità più giovane LGBTQ. Per questo infatti al suo interno c’è una spiegazione dettagliata sui genitali sia maschili che femminili. Viene spiegata l’importanza dell’uso corretto del condom e in che modo i lubrificanti possono aiutare. Il linguaggio è adatto al target, molto spiritoso, degno di un corso di educazione sessuale per teenager. Eppure molti lo hanno trovato sconvolgente.

Tra chi ha criticato duramente l’iniziativa c’è Elizabeth Johnston, fondatrice della pagina Facebook “The activist mommy“. Lei ha simbolicamente bruciato la guida perché “non dovrebbero insegnare la sodomia ai nostri figli”, ha detto. Il direttore di Teen Vogue Michelangelo Signorile è intervenuto spiegando che si devono abbattere i tabù se si vuole evitare ogni forma di violenza e bullismo.

L’educazione sessuale infatti serve anche a questo: informare è fondamentale, conoscere lo è molto di più. Secondo il direttore Signorile, insegnare agli adolescenti come praticare il sesso anale in modo sicuro è molto importante “affinché capiscano che è una pratica naturale e sana di cui non bisogna vergognarsi”.