Per l’uomo che non deve chiedere mai. Se non fosse stato il claim più riuscito di un aftershave che è sul mercato da una vita, sarebbe stato perfetto per sottotitolare le immagini duna sex dolls. Perché fare la parte dell’uomo che non deve elemosinare mai una notte d’amore ma può permettersi di scegliere quando, come, dove e non ricevere mai un no o sentirsi in imbarazzo per qualcosa che va storto è il sogno di tutti. Ed è per questo che il mercato delle sex dolls va così a gonfie vele.

La tecnologia, però, è andata oltre le bambole di silicone, che magari parlano, si muovono, interagiscono ma non sanno negarsi. Ora ha inventato un robot senziente che, esattamente come una donna in carne ed ossa, dice di no al sesso se non è dell’umore.

Frutto della mente dello spagnolo Sergi Santos, Samantha, la bambola dotata di intelligenza artificiale che dice di no al sesso se non è dell’umore, è un robot dotato di speciali sensori in grado di riconoscere un tocco troppo aggressivo o “irrispettoso”. Insomma, per chi vuole sentirsi un vincente, un duro, uno che può tutto, in particolare sotto le lenzuola… una bella gatta da pelare. Per chi invece vuole mettersi alla prova e migliorare il proprio atteggiamento nei confronti delle donne, Samantha potrebbe dimostrarsi un ottimo trainer.

Si tratta di una vera rivoluzione sul mercato delle sex dolls – spiega il suo inventore, che ha creato Samantha con l’idea di inaugurare una nuova generazione di sex toys terapeutici, da utilizzare nella riabilitazione di soggetti tendenti ad una sessualità aggressiva.

Santos afferma che il suo robot è in grado di percepire il tono del suo “partner” e passare da una modalità all’altra, cambiando completamente il suo comportamento a seconda di quello del partner. Il macho irruento, geloso, che vuole averla sempre vinta, dovrà farsene una ragione: non potrà più appigliarsi alla volubilità di lei, ai suoi rifiuti insensati o a presunti tradimenti in corso. Con Samantha è vietato barare!

Per meglio venire incontro alle esigenze dei suoi futuri partner, sarà possibile impostare Samantha su una delle tre modalità di carattere per cui è stata programmata. E così la bambola senziente, a seconda di gusti e propensioni, potrà trasformarsi da mogliettina perfetta in fidanzata romantica o ancora in amante passionale. In ogni caso dal suo boy pretenderà rispetto sotto le lenzuola.

Samantha, che oggi è ancora un prototipo, è pronto ad entrare in produzione. Al pubblico costerà 3600 sterline, «certamente meno – spiega Santos – di qualche anno di psicoterapia di coppia. E vi assicuro, per averlo sperimentato nel rapporto con mia moglie, che funziona anche di più, perché responsabilizza entrambi i partner nella vita quotidiana».