Non armeggiare con oggetti contundenti (forbici, coltelli, denti) per aprire la confezione del preservativo in maniera originale, non srotolarlo prima di usarlo, utilizzalo per tutta la durata del rapporto e non solo quando sai che è arrivato il momento clou. E ancora: ricordati di controllare la data di scadenza del preservativo, fai attenzione a srotolarlo dal verso giusto (con il lato arrotolato rivolto verso l’esterno), sfilalo subito dopo l’eiaculazione e … alla fine della giostra, gettalo tra i rifiuti indifferenziati, perché non è biodegradabile né riciclabile.

Negli Stati Uniti, da anni a febbraio si celebra il “Mese del preservativo”, promosso dall’American Sexual Health Association, dal 1914 impegnata nella salvaguardia della salute sessuale di giovani, adulti e famiglie.

Ed è in occasione del “Mese del preservativo” che ha lanciato questo divertente cartoon informativo, che in 3 minuti riassume quanto c’è da sapere sul condom e che già vi avevamo raccontato, in modo molto esplicito, anche qui.

Il video, in inglese ma comprensibile anche senza audio, è pensato per i giovani, per cui ha una dedica speciale anche a chi fa sesso in auto.

Le raccomandazioni? Innanzitutto usarlo, sempre. E poi: mai tenere il preservativo nel cruscotto, sotto al sole, vicino al radiatore e mai esporlo troppo a lungo a fonti di umidità. E nel portafoglio? Davvero meglio di no.