Il sesso orale può essere meno rischioso del sesso normale perché non comporta la penetrazione“. Convinzione errata ma molto comune, soprattutto tra i giovanissimi.

Il sesso orale non protetto può essere una minaccia per chi non utilizza il profilattico come metodo di preventivo di contagio delle malattie a trasmissione sessuale. Ha le stesse possibilità di trasmettere una qualunque infezione sessualmente trasmissibile.

I Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC) affermano che la malattia può essere trasmessa se la bocca o l’area genitale del partner è infetta. Si rischia così di contrarre malattie come clamidia, gonorrea, sifilide, herpes, HPV, all’HIV.

Il contagio può avvenire anche senza avere rapporti orali completi, ovvero senza giungere all’orgasmo. 

È quindi necessario proteggersi, sempre. Vediamo come…

Come Proteggersi Durante il Sesso Orale?

Oggi vi parliamo di un prodotto diverso, non un preservativo, non un gioco erotico, non un lubrificante ma un lenzuolino: oggi vi parliamo di Oral Dam.

Il nome può trarre in inganno poiché viene spesso confuso con i Dental Dam, ovvero il lenzuolino utilizzato solo dagli odontoiatri per isolare parti della bocca durante le operazioni chirurgiche.  Col tempo sono nati gli Oral Dam, ovvero la versione anticoncezionale del Dental Dam, riadattato per proteggere da tutte le malattie sessualmente trasmissibili durante i rapporti orali.

Sono unisex, perfetti sia per la stimolazione vaginale che anale. Possono essere usati sia per il sesso orale che per la stimolazione manuale. Ideali per proteggersi nei rapporti occasionali e per i preliminari durante il ciclo mestruale. 

Esistono in tantissime tipologie: in lattice naturale, Vegan senza caseina e aromatizzati per stuzzicare il piacere e la fantasia.

Come si usano gli Oral Dam:

  • Per rapporti sicuri e protetti, per prima cosa bisogna controllare il proprio lenzuolino attentamente poiché il lattice non deve essere lesionato in alcun punto. Si consiglia di riporre i propri Oral Dam al sicuro lontano da oggetti contundenti e da fonti di calore;
  • Devono essere usati sempre dallo stesso lato e mai per altre pparti intime come per esempio dall’ano alla vagina, per evitare lo scambio di batteri;
  • Il lenzuolino si stende sui genitali in modo tale da coprire tutta la zona intima creando una barriera tra la bocca e i genitali. Va mantenuto con le mani, anche se alcuni più recenti sono dotati di uno strappo adesivo che permette di attaccare il lenzuolino direttamente sulla pelle.

Per facilitare il suo utilizzo potete applicare sulla vagina o sull’ano lubrificanti/gel necessariamente base acquosa.

Questo prodotto è utile solo per i rapporti orali e non può sostituire il normale preservativo, ne può essere sostituito da altre cose come per esempio la pellicola per alimenti o le buste di plastica!

Attenzione Oral Dam non è riutilizzabile, quindi va utilizzato solo una volta.