Sarà la voglia di togliere gli ingombranti strati di tessuto o il desiderio di nuove avventure; vero è che l’estate è la stagione più sensuale in assoluto. Così anche il sesso d’estate diventa assai eccitante e travolgente.

Complici il caldo, le vacanze ed i vestiti leggeri, gli ormoni si incendiano e accendono il nostro desiderio. Aumenta il gioco di sguardi tra sconosciuti in un locale o in una spiaggia affollata di un caldo pomeriggio d’Agosto. Ma perché accade tutto questo? Qual è il vero fattore principale che rende il sesso d’estate più appassionante ed appagante?

Su Bustle, Kristine Fellizar, nota una scrittrice di lifestyle di Los Angeles a Bustle, ha provato ad elencare alcune delle ragioni scientifiche che potrebbero spiegare il cambiamento del sesso d’estate.

Sesso d'estate

Secondo la scrittrice, uno dei fattori principali e responsabili dell’incremento  di desiderio sessuale, durante la stagione estiva, è il sole che aumenta la quantità di vitamina D nel sangue, migliorando la nostra libido.
Alte quantità di libido, che si accumula nel fegato, aumenta i nostri livelli ormonali sia negli uomini (in cui aumenta il livello di testosterone) che nelle donne (in cui sono i livelli degli estrogeni ad aumentare). Pertanto arrivata la bella stagione siamo in preda a dei picchi ormonali che scatenano il desiderio sessuale.

Anche su Glamour, un intervento della dottoressa Ashwini Nadkarni, psichiatra e insegnante della Harvard Medical School, mette in primo piano gli effetti del sole sull’umore di uomini e donne che si rendono più disponibili ai rapporti sessuali.

Secondo quanto riportato da Glamour: “È stato dimostrato che la luce del sole è associata alla serotonina, il neurotrasmettitore chiave per quanto riguarda la capacità di provare piacere”.

La serotonina nel nostro sistema nervoso centrale, è un regolatore del tono dell’umore, del sonno, della temperatura corporea, dell’appetito. Ha anche un ruolo fondamentale sulla nostra creatività, empatia e sulla sessualità. Questo spiega perché quando il livello di seratonina inizia a salire, noi ci sentiamo più vivaci e giocosi, disponibili verso contatti fisici e sessuali.

Il sole ha anche effetti positivi sulla dopamina come suggerisce lo psicologo Cliff Arnall. La stagione calda, inoltre, è da sempre sinonimo di divertimento, libertà ed eccitazione. In estate, complice il caldo, lavoriamo meno, dedichiamo a noi stessi più tempo libero, ci sentiamo rilassati, soddisfatti ed appagati.

Tutto ciò non fa che influire sui nostri sensi e sulla nostra mente, permettendoci di godere di intensi orgasmi e sperimentare nuovi di tipi di piacere.
Insomma, pare che la stagione calda sia il momento adatto per fare nuovi incontri e lasciarsi andare a grandi passioni sessuali di coppia.

 

sesso d'estate cosa cambia

 

Estate, Amore e Sesso. Un Tris che aumenta la sua frequenza nelle calde giornate della calda stagione.

Lo sanno tutti, le alte temperature possono accendere il desiderio e la voglia di fare l’amore all’improvviso, guidandoci in qualche avventura, spingendoci a provare qualche trasgressione proprio lì, in un posto dove mai avremmo pensato di poter sperimentare il piacere. Così luoghi e posti dove in inverno sembra impossibile esplorare i piaceri dell’amore, in estate si trasformano in eccitanti occasioni per osare, da sfruttare al 100% per rompere la routine e dare nuovi stimoli ed energie alla vita sessuale, sia da single che all’interno di una sessualità di coppia ben rodata. La bella stagione è il periodo più propizio al sesso, perché ci si sente più liberi di osare, complice anche la nudità che si lascia intravedere dai vestiti. E quali sono i luoghi o i contesti dove fare l’Amore in estate?!?  Ve ne proponiamo 10 se ne avete altri condividete con noi i vostri gusti. Ovviamente , questo elenco è da prendere con la dovuta ironia e le dovute precauzioni: insomma, anche nel sesso d’estate bisogna usare la testa e soprattutto avere rispetto per gli altri:

Affacciati al balcone o alla finestra

Meglio se indossando una gonna ampia (o niente, a seconda delle situazioni): sembrerà che stiate solo ammirando il panorama, in realtà sta accadendo qualcosa di veramente eccitante “dietro le quinte”.

In tenda dopo un tramonto romantico in spiaggia

O a contatto con la natura: la situazione è rocambolesca e assolutamente passionale. E poi l’idea che qualcuno possa sentire i vostri gemiti di piacere (o forse no?) potrebbe renderla ancora più eccitante.

In macchina sotto un cielo stellato

è un grande classico, che vi farà sentire due ragazzini eccitati, come ai primi tempi. Se poi l’auto fosse decappottabile… è più rischioso, ma potreste anche guardare le stelle.

sesso d'estate in tenda

Nell’ufficio deserto

un ottimo modo per prendersi una piccola rivincita sui colleghi in ferie. Controllate però che non ci siano telecamere!!!

Nel bosco o in un campo, durante un’escursione in montagna

l’idea è molto romantica, ma in realtà potrebbe essere un po’ scomoda, quindi: o vi portate una coperta su cui stendervi, oppure usate qualche posizione per fare sesso in piedi: non vi sporcherete (potrebbe non essere un luogo particolarmente igienico) e sarete pronti a rivestirvi in fretta, nel caso si avvicinasse qualcuno.

sesso estate e consigli

In acqua sdraiati sul materassino o in riva al mare:

che sia in piscina o al mare, più che fare l’amore in acqua si consigliano le effusioni sommerse, per poi concludere altrove, perché l’acqua rende più difficile la lubrificazione, per ovvi motivi igienici e di contraccezione. Se poi avete a disposizione una isolatissima spiaggia privata o una piscina ad uso personale.

Nella città deserta 

in un vicolo, su una panchina. Oltre ad assicurarvi di essere davvero soli, anche in queste situazioni potrebbe essere meglio non spingersi troppo in là, e dedicarsi piuttosto ai preliminari, siano sussurri eccitanti o carezze. Per limitare i rischi usate posizioni poco compromettenti (in piedi, o seduti, ad esempio) e una gonna ampia. Sarà più facile fare finta di niente…

Nella stanza di un affittacamere o di un hotel

non sembra abbastanza originale? Pensate al primo pomeriggio, quando il sole è troppo forte e avete voglia di riposarvi, mentre gli altri hanno solo caldo. Pensate a chiedere una camera, solo per fare l’amore con lentezza e tranquillità, come una coppia di amanti in cerca di un rifugio… Eccitante, vero? E del tutto privo di rischi.

sesso d'estate in città

Nello spogliatoio dello stabilimento balneare

(meglio se a vostro uso personale: chi è in coda con il costume bagnato non è troppo indulgente). Senza farvi sentire: state vicini vicini, senza fare rumore… vi state solo cambiando insieme!

In barca a Vela

se avete l’opportunità di noleggiare un’imbarcazione, vale la pena sicuramente spingersi a largo e fare sesso d’estate in barca a vela! Organizzate un weekend romantico e preparate una cena a lume di candela, sotto il cielo stellato e lasciatevi sedurre dalle onde per fare l’amore sulla prua della Barca a vela.

 

Beh questo elenco di 10 luoghi può essere solo l’inizio per esplorare le vostre fantasie e lati della vostra sessualità che ancora non conoscete (se ne conoscete o utilizzate altri aggiungete pure i vostri luoghi preferiti). Spesso non basta solo il luogo ci vuole anche qualche aiuto, dritta o consiglio ma cosa più importante in assoluto è quella di proteggere la vostra salute attraverso l’utilizzo del preservativo.