Interessante iniziativa promossa dalla Lila in vista della Festa della Donna. Sabato 8 marzo la Lega Italiana per la Lotta contro l’Aids sarà presente nelle piazze e nelle strade di 14 città italiane per parlare direttamente alle donne, rilanciando la campagna informativa sul Femidom.

“L’iniziativa, che abbiamo voluto organizzare come l’anno sorso in occasione della Giornata della Donna, ha l’obiettivo di diffondere e sponsorizzare anche in Italia il preservativo per la donna (Femidom), uno strumento autogestito che, come quello maschile, protegge dal virus Hiv, dalle altre malattie a trasmissione sessuale e dalle gravidanze indesiderate”, si legge nel comunicato dell’associazione.

Un concetto, questo, ampliato dalle parole del presidente nazionale della Lila, Filippo Manassero, il quale spiega così l’intenzione di distribuire gratuitamente il Femidom: «La nostra esperienza ci conferma che per le donne non è facile negoziare la prevenzione dell’Hiv e delle altre Mts perché non possono gestire direttamente il profilattico maschile. Quello femminile è un’opzione in più, una pari opportunità per tutte le donne che vogliono aver cura in prima persona della propria sessualità e della propria protezione».

Manassero cita poi alcuni dati esemplificativi della difficile condizione femminile: «Uno studio realizzato in Italia nel 2005 su un campione di 2.500 persone sieropositive mette in evidenza che circa il 60% delle donne ha contratto l’infezione tramite rapporti sessuali non protetti e più del 70% di loro ha avuto nella vita meno di cinque partner sessuali. Siamo consapevoli che il Femidom non rappresenta la soluzione del problema, ma ci sembra comunque importante farlo conoscere e impegnarci perché si possa trovare facilmente e a un prezzo equo in farmacia».