Esiste una cartina geografica del sesso? Fino a ieri no. Ma SpeedDate.it, il sito per eventi dedicati ai single che fa incontrare dal vivo le potenziali anime gemelle, ha pensato di crearne una, studiando i dati raccolti durante le serate organizzate in tutte le province italiane.

Mettendo insieme i profili dei single italiani ha capito che esiste una geografia del sesso che andrebbe approfondita. Le abitudini sessuali degli italiani, difatti, cambiano da regione a regione, sebbene tutti gli uomini, indipendentemente dalle latitudini, amino prendere l’iniziativa.

Una differenza fondamentale tra Nord e Sud però esiste anche rispetto al sesso: gli uomini settentrionali, secondo SpeedDate.it sarebbero sono più fantasiosi, quelli meridionali più impetuosi.

Geografia del sesso: qual è la regione più intraprendente d’Italia?

In quanto ad intraprendenza, a contendersela sono però due regioni del centro-sud: Lazio e Campania, a pari merito con il 68% degli uomini fortemente propensi a conquistare una donna.

Seguono, a breve distanza, Sicilia (65%), Emilia Romagna (59%), Toscana (57%), Piemonte (52%) e Lombardia (48%). Quest’ultima regione, però, ha un altro primato: qui gli uomini sono più fantasiosi che in qualsiasi altra regione e amano trasgredire come non si fa altrove.

Geografia del sesso: chi spenderebbe di più per una donna?

Pur di conquistare la donna della vita, non baderebbero a spese. Chi, se non loro, che per generazioni hanno cantato di amori struggenti e disperati? I napoletani sono in cima alle classifiche in quanto a quantità e qualità di omaggi galanti, anche se, a sorpresa, i milanesi non si rivelano molto più taccagni. A differenza dei primi, però, i single meneghini sono meno attivi e propositivi, segno che per loro il danaro speso è più di uno status symbol che una strategia di conquista. Loro, latin lover alla moda, sempre attenti anche alla forma fisica, amano uscire, divertirsi, fare colpo… e poi spesso sparire. I meridionali no: lo fanno con uno scopo preciso, direzionato. E sono soliti insistere fino a quando l’oggetto del desiderio non è stato conquistato.