Se state leggendo questo articolo… probabilmente non saprete che giorno è oggi.
Sabato? Certamente! Il 2 marzo? Ma naturalmente. Non è però di calendario gregoriano che volevamo parlare.
Oggi anche per l’Italia è la “Giornata della disconnessione”, una ricorrenza che celebra nel 2019 i 10 anni, ideata negli USA per “rallentare in un mondo frenetico”. Il National Day of Unplugging è nato con l’idea che la tecnologia, per quanto importante, sia diventata una fonte di dipendenza. Senza smartphone e social network le nuove generazioni praticamente non esistono. Quelle più mature, nate in era analogica, hanno dimenticato, a loro volta, come si viveva quando il concetto di “reperibilità” aveva i suoi limiti, il suo fascino, la sua discrezione.
Oggi, che tutti siamo ovunque, dietro una combinazione di numeri o di bit, raggiungibili ovunque, sempre e a prescindere da ogni circostanza, risultare disconnessi anche solo per un giorno può diventare un gesto di ribellione importante. Ma soprattutto un’occasione per darsi delle opportunità.
Spegnere pc e cellulare può essere un pretesto per stare con sé stessi e concedersi un momento di tregua dal mondo o per vivere una giornata romantica sotto le lenzuola, rimandando di 24 ore tutto quello che non ha a che fare con l’intimità.
Giornata della disconnessione: come affrontarla al meglio
Per affrontare al meglio la Giornata della disconnessione, che per fortuna cade di sabato e ci permette coccole e relax, dovrete prendere carta e penna (eh si, perché dopo aver letto spegnerete il vostro pc o il vostro cellulare… altrimenti non vale), fare una piccola lista della spesa.
Se amate i sex toys, è l’occasione giusta per comprarne uno nuovo, scegliendone uno col vostro partner … ma questa volta che non sia comandato o collegato ad alcuna app. Tra i sex toys “analogici” che non passeranno mai di moda, ci sono dildo, plug e strap on per il sesso anale, masturbatori, stimolatori da dito e cockring per i preliminari e il sesso vaginale.
Oli e candele da massaggio, faranno al caso vostro per una serata che, a tv spenta, lasci tutto lo spazio a tenerezze e immaginazione. Se poi nella vostra lista della spesa avrete inserito anche una bottiglia di buon vino o la vostra birra preferita da stappare al termine di una lunga passeggiata in distensione, vedrete che benedirete la Giornata della Disconnessione e farete di tutto per festeggiarla una volta al mese!