È il terzo caso al mondo in cui si scopre che una persona colpita dal virus Hiv può vivere sotto controllo, ma senza più l’uso dei farmaci. Si tratta di una bambina di 10 mesi, contagiata dalla mamma al momento del parto e messa in terapia antiretrovirale a nove. Oggi, al congresso di Parigi Ias, International aids society, viene annunciato che dopo otto anni e mezzo senza farmaci, il virus è ancora sotto controllo ma che non si replica. Ciò significa che la persona infetta non è più contagiosa.

Su Repubblica.it si legge che questo è il terzo caso, dopo il Mississippi baby, sottoposto alle cure a sole 30 ore di vita, rimasta 27 mesi senza terapie prima che il virus ricomparisse; e un caso di un adolescente francese che oggi ha circa vent’anni e non è in terapia da quando ne aveva sei.

“La bambina sudafricana fa parte di un trial clinico che investiga l’effetto di un trattamento precocissimo di bambini positivi all’Hiv nelle prime settimane di vita. Sospendendo poi la terapia antiretrovirale per verificare la reazione del virus. La maggior parte dei pazienti infetti rispondono alla sospensione dei farmaci con una risposta virologica aumentata, ma nei bambini trattati molto precocemente potrebbe sia diverso. “E’ un caso molto raro – ha spiegato Linda-Gail Bekker, presidente Ias – e pone molte più domande che risposte”.

Lo studio di cui fa parte la bimba sudafricana è stato finanziato dal National Institute of Allergy and Infectious Diseases americano, diretto da uno dei massimi esperti mondiali di Aids, Anthony Fauci. Che aveva già scoperto come la sopravvivenza dei bambini trattati fosse migliore in quelli curati precocemente. La bimba è stata sottoposta ad esami all’età di 9 anni e mezzo e il virus è stato rilevato in alcune cellule del sistema immunitario, ma nessuna capace di replicarsi. “La bimba non ha una mutazione che potrebbe darle una resistenza naturale all’infezione da Hiv – ha precisato Fauci – dunque la remissione sembrerebbe essere legata al trattamento precoce”. E per questo motivo un altro studio in corso sta verificando se sottoporre a terapia neonati con Hiv entro il secondo giorno di vita possa controllare il virus successivamente, all’interruzione della terapia. Lo studio è cominciato nel 2014 in Sud-america, Haiti, Africa e Stati Uniti e alcuni dei primi partecipanti potrebbero sospendere il trattamento quest’anno.

I trattati. Oggi i trattati in tutto il mondo sono circa venti milioni e, nonostante i prezzi dei farmaci siano scesi, se si considera che la terapia va seguita per tutta la vita, i costi per i sistemi sanitari sono molto pesanti. Inoltre – come per tutte le terapie di malattie croniche – dover prendere pillole ogni giorno e per sempre rende l’aderenza alla terapia più complicata”.