«Non oggi, ho mal di testa». Se fino a ieri era una scusa per glissare, da domani potrà essere una scusa in più per farlo. Perché non c’è rimedio più rapido ed efficace per curare il mal di testa, che il sesso.

Fare l’amore, e lo confermano decine di studi, può dare sollievo parziale o addirittura completo alle cefalee e alle emicranie più violente.

Il mal di testa, che colpisce saltuariamente il 90% della popolazione mondiale e ben 27 milioni di italiani, con un rapporto di 2 ad 1 a favore delle donne, si presenta in tante forme. Tutte, piuttosto che in una stanza buia, triste e silenziosa, possono essere curate con il sesso.

Tra le decine di studi sugli effetti positivi del sesso per combattere cefalea ed emicrania,  spiccano delle ricerche condotte nel 2013 dall’Università di Munster, in Germania, pubblicate sulla rivista Cephalalgia dell’International Headache Society. Indagando sulle relazioni tra sesso e mal di testa, i neurologi dell’università tedesca hanno scoperto che esistono legami precisi. Hanno così selezionato 400 pazienti affetti da emicrania e in cura da oltre due anni, di cui solo il 33% faceva sesso durante un attacco di mal di testa. Tra loro, il 60% delle persone colpite da emicrania e il 36% di quelle colpite da mal di testa a grappolo indicava che in effetti si, il sesso aiuta ad alleviare i sintomi. Per il 19% dei volontari, il sesso addirittura azzera il mal di testa.

Ancora non è chiaro quali siano i meccanismi che portano il sesso a combattere l’emicrania, anche se le tra le teorie più accreditate vi sarebbe quella relativa al rilascio delle endorfine, che oltre a migliorare l’umore svolgono un naturale ruolo antidolorifico.

Occhio: il sesso cura il mal di testa ma può anche procurarlo

Ma attenzione, perché ci sono casi in cui il sesso può anche provocare l’emicrania, in particolar modo, spiega la scienza, se si soffre di problemi che riguardano la circolazione sanguigna o se si usa la pillola contraccettiva. Si tratta di mal di testa sordi, che colpiscono alla base del collo quando l’eccitazione sta per raggiungere il culmine. In genere terminano con l’orgasmo o con l’interruzione dell’attività sessuale.

La buona notizia è che questi mal di testa sono molto meno frequenti degli altri e che, salvo patologie gravi, sono innocui e passano in fretta.