“La sensualité à fleur d’eau”. La sensualità a fior d’acqua. È la bellissima Monica Bellucci, che si confida in una lunga intervista per Paris Match. Il dialogo è accompagnato da una fotografia mozzafiato in cui Monica Bellucci galleggia in un’acqua trasparente.

L’intervista è stata pubblicata in occasione del suo ultimo film in cui interpreta il ruolo della fidanzata di un militare, ma lui perde la vita proprio poco prima del matrimonio. Una storia d’amore magnifica, la definisce l’attrice, girata da un grande del cinema internazionale, il regista Emir Kusturica (Il film “On the Milky Road” è stato presentato a Venezia).

Ma ciò che colpisce, è soprattutto il racconto sulla sessualità. Lei che adesso è una donna matura. “C’è qualcosa di erotico negli uomini con più esperienza”, dice Monica Bellucci a pochi giorni dal suo compleanno: “Si dice sempre che l’amore sia legato alla giovinezza, come se passata una certa età l’amore fisico non esistesse più. Avrò presto 52 anni e posso dirvi che non è vero. Il desiderio non si estingue invecchiando”. Per lei la passione non ha età. Lo ha detto.

“Quando si è giovani – continua – si è spinti da un desiderio ormonale primario. Siamo presi dalle sue pulsioni. Con il tempo il sesso diventa meno impulsivo, ma il piacere è altrettanto intenso. Quando la sensualità e la sessualità si mischiano all’amore, è l’apoteosi ed è magnifico. Oggi non potrei immaginarmi a fare l’amore senza amore”.