Il sesso rende più felici anche … il giorno dopo! A fare la scoperta è stata la George Mason University della Virginia, dove il gruppo di lavoro guidato da Todd Kashdan ha condotto un sondaggio tra gli studenti del college, chiedendo loro di tenere un diario per tre settimane.

Obiettivo, conoscere e stimare le emozioni del “post”, ovvero le conseguenze del buon sesso.

Lo studio, pubblicato sulla rivista Emotion, ha così rilevato che baci, carezze e buon sesso, anche occasionale, non hanno solo influenze positive sullo stato d’animo del momento, ma influenzano a lungo termine il benessere dell’individuo. Insomma fare sesso rende più appagati e più felici anche il giorno dopo e aiuta a sviluppare sesnazioni ed emozioni positive anche nei confronti degli altri, rendendoci più disponibili e sensibili.

Fare sesso rende più felici e aumenta l’autostima

Fare sesso aumenta anche l’autostima, come dimostra un altro studio condotto dallo stesso gruppo di ricerca. Gli studiosi hanno dimostrato che chi soffre di ansia e teme in modo particolare il giudizio altrui riesce, tramite il sesso, a sentirsi più accettato e benvoluto dal suo gruppo di riferimento. Il sesso, secondo questa ricerca, è un ottimo antidoto all’isolamento sociale per chi tende, per insicurezza, a ritagliarsi una porzione di mondo molto personale e difficilmente accessibile.

Felici e gerosi anche il giorno dopo il sesso. Ma solo se il partner si è dimostrato soddisfatto

Ma occhio, perché questo effetto a lungo termine si verifichi conta molto anche l’atteggiamento del partner. Negli uomini, l’approccio della donna al rapporto influisce in modo significativo sulla sensazione di felicità e benessere individuale del giorno dopo. Nelle donne, secondo quanto dimostrato dalle statistiche, quello che cambia, più che l’umore è la disposizione alle relazioni sociali: all’indomani di un rapporto soddisfacente, in cui l’altro ha dimostrato di aver apprezzato tutto dello scambio di intimità sotto le lenzuola, le donne tendono ad essere più generose, loquaci e disposte ad aiutare il prossimo.