Il team americano del Medical Research Council ha rilevato che lo sperma innalza le probabilità di cancro alla vagina, nel collo dell’utero. Da qui il consiglio di far indossare il preservativo al partner durante l’atto. Sarebbe infatti una sostanza molto simile all’ormone umano la causa del cancro all’utero.

Nel solo Regno Unito ci sono circa 2.800 casi ogni anno. Nel 2004 ci sono stati più di 1.000 morti a causa della malattia. Si tratta del secondo tumore più comune per le donne sotto i 35 anni dopo il cancro al seno.
I ricercatori spiegano che la scoperta può aiutare a sviluppare un trattamento che potrebbe fermare il rilascio di prostaglandine raggiungendo i recettori delle cellule tumorali, e di conseguenza rallentare la progressione di un cancro.

Il dottor Henry Jabbour, che ha guidato la ricerca, spiega: Le donne sessualmente attive che sono a rischio di cancro cervicale o uterino dovrebbero incoraggiare i loro partner a indossare il preservativo per evitare una maggiore esposizione alle prostaglandine che potrebbero rendere la loro condizione peggiore. Inoltre la cosa più importante che le donne possono fare in determinati casi per prevenire il cancro cervicale è sottoporsi ad un regolare pap test”.

Quindi usate il preservativo!