Bisogna finirla di dire che la Masturbazione fa diventare le mani pelose e ciechi. E questo quello che afferma uno studio sul rapporto tra autoerotismo e sesso sicuro effettuato di recente negli Stati Uniti: su un gruppo di 820 adolescenti  dagli Stati Uniti, lo studio ha rilevato che il 73% per cento di questi si masturba ma cosa più importante, ha scoperto una correlazione importate tra ragazzi/e che si masturbano ed utilizzo del preservativo in rapporti sessuali. In altre parole, i ragazzi che si masturbano, è otto volte più probabile utilizzino preservativi rispetto a quelli che non si masturbano.

La ricerca è stata condotta su adolescenti (maschi e femmine) tra i 14-17 anni e pubblicata recentemente da Archives of Pediatrics & Adolescent Medicine. Entrambi, ragazzi e ragazze che dichiaravano di masturbarsi allo stesso tempo avevano maggiori probabilità di avere rapporti sessuali orali e vaginali protetti con i propri partner. Come tutti oramai sappiamo la Masturbazione è stata riconosciuta da più studi come una parte importante della sessualità e gioca un ruolo critico durante lo sviluppo sessuale degli adolescenti.

I ricercatori hanno notato un aumento della Masturbazione sia nei ragazzi (più ovvio) che nelle ragazze. Inoltre, le ragazze hanno ammesso di essere meno propense alla Masturbazione dichiarando di non essersi masturbate di recente (sarà dovuto ad un concetto di desiderabilità sociale); le ragazze che esplorano la loro sessualità attraverso l’autoerotismo preferiscono che questo atto sia compiuto in maniera più confortevole e con calma, a differenza di molti ragazzi che si masturbano quasi in maniera compulsiva e con fretta in situazioni che non aiutano a conoscere la propria sessualità. Uno dei ricercatori afferma “Lo studio sottolinea che essere sessualmente più consapevoli di sé porta ad avere una vita sessuale più sana.

Questo è qualcosa che non dovrebbe mancare nella vita di ogni ragazza, senza farle vergognare” . Per questo motivo, lo studio afferma che gli operatori sanitari dovrebbero smetterla di non parlare e spiegare la masturbazione stigmatizzando certi comportamenti.