Dizionario del sesso

Il sesso fa parte della vita di ognuno di noi e spesso ci vantiamo di saperne una più del diavolo e di essere dei grandi esperti. Ma siamo davvero sicuri di conoscere ogni suo aspetto al meglio? Riusciamo ad interpretare ogni sua manifestazione? Sapete per caso che cosa vuol dire Bukkake? Cosa sono le Bague de Chine? Oppure ancora più strano, che cosa vuol dire fare “Palle di neve”? Il vocabolario del sesso si offre per aiutarvi a dare un significato al mondo dell’eros… E magari scoprendo cose nuove potrete sperimentare anche qualche giochetto stravagante ma divertente!

  • Abbraccio

    Gesto col quale si cinge qualcuno o qualcosa. Gesto di affetto, amicizia, amore, solidarietà, dolore, intesa. Implica il contatto fisico quindi vicinanza anche emotiva. In senso lato, abbracciare un’idea, farla propria, essere d’accordo.

  • Adulterio

    Relazione amorosa con una persona diversa dal coniuge

  • Afrodisiaco

    Sostanza ritenuta capace di stimolare l’attività sessuale. In realtà non esistono sostanze afrodisiache di per sé, bensì sostanze stupefacenti che creano euforia e abbassano i livelli di timidezza. Alcune sostanze naturali (ad es. il peperoncino), migliorando la circolazione favoriscono le funzioni dei genitali. Il Viagra sembra seguire lo stesso principio.

  • AIDS

    Acronimo di Aquired Immune Deficiency Syndrome, una delle più temibili malattie a trasmissione sessuale. Il suo veicolo è il virus HIV (Human Immunodeficiency Virus) che distrugge progressivamente le difese immunitarie dell’organismo, rendendolo poco resistente a virus e batteri.
    Il virus è presente nel sangue, nello sperma e nelle secrezioni vaginali delle persone infette: per questo i rapporti sessuali rappresentano il veicolo più frequente per la trasmissione della malattia.
    Altre modalità di contagio sono il contatto diretto con sangue infetto (scambio di siringhe usate, trasfusioni, trapianti) e la trasmissione dalla madre al figlio durante la gravidanza e l’allattamento.

  • Alcool

    Vale quanto detto per gli altri stupefacenti. Tuttavia esso riduce parecchio la sensibilità e crea disturbi circolatori che sono una delle principali cause di impotenza nei maschi.

  • Amenorrea

    Assenza del ciclo mestruale per almeno sei mesi nel periodo della vita in cui normalmente esso dovrebbe essere presente.
    Si distingue generalmente tra amenorrea primaria, quando la mancata comparsa delle mestruazioni supera il limite del 18° anno di età, e amenorrea secondaria, quando si ha la scomparsa delle mestruazioni per un periodo superiore ai 3 mesi.
    L’amenorrea secondaria può essere dovuta a cause psichiche (anoressia, stress emotivo prolungato) o, più raramente, a cause fisiche.

  • Amore platonico

    Con questo termine si indica generalmente l’amore romantico, spirituale, che esclude del tutto ogni rapporto fisico.

  • Amplesso

    Vedi coito.

  • Androgino

    Individuo che presenta simultaneamente aspetti esteriori, atteggiamenti e sembianze di entrambi i sessi.

  • Andrologia

    Branca della medicina che studia le funzioni fisiologiche sessuali nel maschio (fertilità, impotenza, andropausa, ecc.).

  • Andropausa

    Corrispondente maschile della menopausa, che si verifica tra i 50 e i 70 anni di età. In corrispondenza di tale periodo c’è un calo della produzione di testosterone e di spermatozoi, l’erezione diviene ordinariamente più difficoltosa, e comunque richiede un tempo maggiore, il desiderio sessuale si riduce progressivamente, anche se la capacità riproduttiva non viene meno.

  • Anedonia

    Incapacità di un soggetto di provare piacere.

  • Anorgasmia

    Mancanza di orgasmo. E’ un un disturbo sessuale per il quale un individuo, pur eccitato, non raggiunge l’orgasmo. E’ quasi esclusivamente di origine psicologica, anche se alcune sostanze chimiche (antidepressivi triciclici) possono, nell’uomo, bloccare i canali seminali e quindi l’eiaculazione.

  • Astinenza

    I periodi in cui non si svolge attività sessuale.

  • Autoerotismo

    Attività sessuale mediante la quale un individuo si procura piacere senza ricorrere a un partner.
    Si manifesta con modalità diverse ad ogni età, fin dai primi mesi di vita del bambino, raggiungendo la massima frequenza nell’adolescenza.
    Nella forma più vicina all’atto sessuale, ossia quella che consiste nella manipolazione dei genitali fino a raggiungere l’orgasmo, è praticata da entrambi i sessi, anche se in misura minore dalle persone di sesso femminile, perché meno accettata dal contesto sociale e accompagnata da sensi di colpa. Può considerarsi una normale tappa dello sviluppo puberale nell’adolescente, utile per conoscere le proprie reazioni alle sollecitazioni sessuali.
    Nel passato, ma in misura ridotta ancora oggi, è stato oggetto di credenze erronee riguardanti presunte conseguenze dannose per l’organismo e la psiche di chi la pratica.
    Suoi sinonimi sono onanismo (nell’uomo) e masturbazione.

  • Bacio

    Contatto con le labbra, o anche della lingua, tra due individui.
    Non è una forma di rapporto sessuale universalmente conosciuta, poiché in diverse culture, specialmente in Asia, esiste solo il bacio col naso.

  • Bacio con la lingua

    Penetrazione del cavo orale o contatto avvenuto tra lingue. Ha avuto sempre una collocazione nell’erotica di ogni periodo storico. In Italia lo si chiama anche “bacio alla francese”.

  • Bague de Chine

    È il nome di un anello cinese usato per rendere piacevole la masturbazione femminile. In passato era fatto di resina dura.

  • Balanite

    Infiammazione della mucosa del glande.

  • Bestialismo

    Sinonimo di zoofilia.

  • Bisessuale

    Individuo (maschio o femmina) che pratica sempre o occasionalmente il sesso sia con persone del suo stesso sesso, sia con quelle di sesso opposto.

  • Bisessualità

    Vedi “bisessuale”.

  • Blowjob

    E’ una pratica di sesso orale rivolta al pene, che consiste nella sua stimolazione tramite la bocca, eseguita per portare all’eiaculazione o usata come preliminare prima del coito (vedi fellatio)

  • Bondage

    Dall’Inglese Bond, pratica sessuale in cui il partner viene legato.

  • Bukkake

    Pratica di origine giapponese che consiste nell’eiaculare addosso a qualcuno o qualcosa. Secondo la cultura giapponese essere ricoperti dal seme maschile procura effetti benefici per il corpo umano. Nei loro “Sperma Party”, una Giapponesina in alcuni casi legata o vestita da un personaggio Hentai si siede a terra e tutti i maschi, il cui numero varia dai 50 ai 200, eiaculano su di lei.

  • Candida

    Fungo trasmissibile per via sessuale.

  • Castità

    Condizione di chi sceglie di non avere rapporti sessuali. Si riferisce a motivazioni etiche o religiose. In senso più ampio sta ad indicare la privazione dagli atti sessuali, anche forzata (come la “cintura di castità”). Il controllo dei propri impulsi sessuali ha sempre avuto rilevanza nei discorsi religiosi, etici e pedagogici.

  • Cervice

    La parte più bassa dell’utero che segna il passaggio dalla vagina all’utero.

  • Cintura di castità

    Strumento usato nel Medioevo, dagli uomini che partivano per le Crociate, per difendere la castità delle proprie mogli, amanti e figlie non sposate.
    La cintura di castità era costituita da una fascia coperta parzialmente in pelle alla quale era sospeso un piatto metallico, più spesso due (uno anteriore e uno posteriore) uniti da un giunto. In ciascun piatto era praticato una piccola e stretta apertura che serviva per svuotare la vescica e l’intestino. Queste aperture erano però sufficientemente piccole per non permettere penetrazioni vaginali e rettali, impedendo così ogni rapporto sessuale.
    I piatti, chiusi da una serratura, potevano essere rimossi soltanto dal proprietario della chiave.

  • Circoncisione

    Asportazione chirurgica della pelle che ricopre il glande. Si pratica a scopo terapeutico o rituale.

  • Cistite

    Infiammazione della vescica urinaria, provoca bruciori e dolori nella minzione. Colpisce con maggior frequenza le donne.

  • Clamidia

    Infezione causata dal batterio Clamidia Trachomatis.
    Negli uomini causa uretriti ed epididimiti, provocando abbondanza di urine ed eruzioni purulente.
    Nelle donne colpisce la cervice provocando cerviciti e salpingiti.
    I bambini partoriti da donne malate di clamidia rischiano, nelle prime settimane di vita, di contrarre gravi malattie come congiuntiviti, polmoniti e otiti.

  • Climaterio

    Periodo di tempo nel quale si esaurisce nella donna l’attività ovarica, con un alternarsi di cicli ovulari e anovulari.

  • Clitoride

    Organo dell’apparato sessuale della donna, situato alla congiunzione superiore delle grandi labbra della vulva. É una parte molto sensibile e altamente erogena: la sua stimolazione ha un ruolo fondamentale ai fini del raggiungimento dell’orgasmo da parte della donna

  • Coito

    L’atto sessuale in cui l’organo sessuale maschile viene introdotto in quello femminile. Il termine è usato anche per indicare tutte le altre forme di rapporto in cui vi è penetrazione del pene (es. coito anale, orale)

  • Coito anale

    L’atto sessuale che comporta la penetrazione del pene nell’ano del partner.

  • Collana di perle

    Termine con cui ci si riferisce all’attività sessuale in cui un uomo eiacula sopra o vicino al collo di un’altra persona, molto spesso a seguito della pratica sessuale denominata spagnola (titjob). Esempio di “collana di perle”. Il risultato assomiglia vagamente ad una collana di perle per via delle gocce e filamenti di sperma di colore bianco-traslucido, depositati sulla pelle.

  • Complesso di Diana

    Il suo nome prende origine dalla mitologia latina. Il “complesso di Diana” sta ad indicare una donna narcisista che tramuta i propri desideri sessuali in aggressività: la freccia che essa scocca dal suo arco è stata interpretata come il pene castrato da lei usato come arma.

  • Contraccezione

    Insieme dei metodi e dei comportamenti che permettono di avere una vita sessuale regolare, evitando le gravidanze indesiderate.
    I sistemi anticoncezionali oggi disponibili sono diversi e possono essere elencati come segue: profilattico, pillola, spirale, diaframma, coito interrotto, sterilizzazione.
    Per indicare l’efficacia di un metodo contraccettivo, si misura la percentuale media di insuccessi a cui esso da luogo ogni 100 anni donna. Ad esempio, una percentuale del 2% significa 2 gravidanze indesiderate ogni 100 anni donna (ossia su circa 100×12=1.200 cicli).

  • Corpi cavernosi

    Una delle due masse di forma allungata di tessuto erettile situate da ciascun lato e sul dorso del pene.

  • Cougar

    Si tratta di donne che hanno un’età compresa fra i 35 e i 55 anni, che amano passare il proprio tempo insieme a uomini molto più giovani.

  • Criptorchidismo

    Malformazione per cui non si ha la normale discesa di uno o di entrambi i testicoli nello scroto. Si risolve con un semplice intervento chirurgico.

  • Cunnilingus

    Possiamo considerare il cunnilingus come l’equivalente femminile della fellatio. Il termine proviene dalle parole latine “cunnus”, vulva, e “lingere”, leccare. È una pratica, quindi, di sesso orale che consiste nella stimolazione della vulva, del clitoride e dell’ingresso della vagina con la lingua, le labbra e la bocca in generale.

  • Deflorazione

    Rottura dell’imene, che avviene generalmente in occasione del primo rapporto sessuale completo. Se l’apertura dell’imene è abbastanza ampia per lasciar passare il pene, non si ha sanguinamento; altrimenti si possono avere piccole lacerazioni con perdite di sangue di lieve entità.
    La deflorazione solitamente non è dolorosa, anche se ciò dipende dal tipo di imene e dalla delicatezza del partner. Anche l’eccitazione raggiunta dalla donna è importante: quando essa è elevata la percezione del dolore risulta comunque ridotta.

  • Diaframma

    Strumento contraccettivo in lattice di gomma che si colloca nella vagina per bloccare l’ingresso degli spermatozoi verso gli ovuli.

  • Dildo

    Giocattolo erotico utilizzato per la masturbazione, da soli o con il partner.

  • Dimensioni del pene

    La normalità varia da popolazione a popolazione. Negli Europei è considerata tra i 10 e i 20 cm. Non influisce, comunque, sul buon andamento del rapporto sessuale.

  • Dismenorrea

    Mestruazione dolorosa.

  • Disturbo dell’identità di genere

    Conosciuta anche come disforia di genere o transessualità. Un individuo che presenta le caratteristiche fisiche di un sesso, ma psicologicamente si sente appartenere all’altro sesso.
    Sovente alcuni di questi soggetti arrivano a cambiare il proprio corpo, attraverso interventi chirurgici e ormonali.

  • Drag Queen

    Artista, generalmente omosessuale o transessuale, che si esibisce in spettacoli di varietà travestito da donna, sfoggiando un trucco e un abbigliamento volutamente appariscenti, improntati a un’idea di femminilità eccessiva e talvolta parodica.

  • Eiaculazione Astenica

    Evento di eiaculazione senza orgasmo.

  • Eiaculazione precoce

    Costituisce la più frequente disfunzione sessuale maschile, che si manifesta con una scarsa capacità di controllare l’eiaculazione. Secondo recenti indagini, sembra che essa interessi circa un terzo degli uomini sessualmente attivi.
    Coloro che sono affetti da questo disturbo, una volta eccitati sessualmente, possono eiaculare prima della penetrazione o nel momento della penetrazione (casi più gravi), oppure subito dopo la penetrazione.
    Le cause della eiaculazione precoce possono essere psicologiche od organiche: esse vanno comunque affrontate con l’aiuto dell’andrologo.

  • Eiaculazione Retrograda

    Disturbo dell’eiaculazione di origine organica ( diabete, malattie neurologiche, alcuni farmaci), per cui il liquido seminale non viene espulso in avanti, ma si riversa nella vescica invece che nell’uretra.

  • Eiaculazione ritardata

    Quando, durante un atto sessuale di qualsiasi tipo, il tempo di eiaculazione è molto lungo. Non esistono parametri precisi per capire quando un eiaculazione è precoce o ritardata. In genere la durata corretta dipende dal buon esito che esso ha per entrambi i partner coinvolti.

  • Emissione Notturna

    Fuoriuscita involontaria di liquido seminale durante il sonno. Molto comune in giovane età.

  • Endometrio

    Rivestimento interno dell’utero. Con l’avanzare del ciclo mestruale, l’endometrio diventa più spesso, preparandosi a ricevere l’ovocita fecondato.
    In assenza di fecondazione, l’endometrio viene espulso col flusso mestruale.

  • Erezione

    Meccanismo per cui i tessuti spugnosi di cui è costituito il pene si riempiono di sangue, provocando l’aumento di volume e l’irrigidimento del pene stesso, per renderlo adatto ad essere introdotto nella vagina.

  • Ermafroditismo

    Rientra tra le anomalie della differenziazione sessuale. Un individuo ermafrodita, o intersessuale, può presentare caratteristiche anatomo-fisiologiche sia maschili che femminili.

  • Erogeno

    Che provoca sensazioni piacevoli di tipo sessuale. Si usa suddividere in erogeno primario, secondario e terziario a seconda dell’implicazione diretta della zona con gli organi sessuali.

  • Escissione

    L’asportazione del clitoride praticata come forma rituale presso alcune Popolazioni.

  • Esibizionismo

    Comportamento sessuale (quasi esclusivamente maschile) che comporta il mostrare i propri organi genitali in pubblico

  • Estrogeno

    Uno degli ormoni che regolano lo sviluppo delle caratteristiche sessuali secondarie della donna e che svolge un ruolo importante nella riproduzione.

  • Eterosessuale

    Si dice di un individuo che privilegia rapporti sessuali con persone del genere sessuale opposto.

  • Fallico

    Propriamente, “del fallo”, “che si riferisce al fallo”. Comunemente ci si riferisce con la parola “fallico” ad una descrizione della personalità o di alcuni aspetti della stessa secondo la terminologia psicanalitica.

  • Fallo

    Sinonimo di pene o membro.

  • Fellatio

    Stimolazione dei genitali maschili con la bocca, la lingua e le labbra.

  • Ferormoni

    Sostanze chimiche che esercitano un forte richiamo sessuale per il loro odore caratteristico, secrete da ghiandole situate nei genitali o nella pelle, sia del maschio che della femmina.

  • Feticismo

    Sostituzione dell’interesse sessuale rivolto a una persona reale, nella sua totalità, con una parte del corpo, o un particolare aspetto che la rappresenta.
    Molto più spesso l’eccitamento è determinato da un oggetto inanimato, soprattutto un capo di abbigliamento (scarpe, indumenti intimi…).

  • Fimosi

    Restringimento delle pelle attorno al prepuzio, tale da rendere doloroso o addirittura impossibile la scopertura del glande e quindi il rapporto sessuale. È congenita e di solito si rimedia facilmente con un intervento chirurgico.

  • Follicolo

    Formazione liquida dell’ovaio contenente l’ovulo. Normalmente per ogni ciclo, si forma un solo follicolo che, dopo circa 14 giorni dalla mestruazione, giunto a completa maturazione, scoppia liberando la cellula uovo, pronta per l’eventuale fecondazione.

  • Fornicare

    Termine usato come sinonimo per “avere un rapporto sessuale”. Viene adoperato soprattutto in ambito religioso e sta ad indicare il rapporto sessuale fuori dal matrimonio.

  • Frenulo

    Legamento che tiene unito il prepuzio al glande. Volgarmente detto ‘filetto’.

  • Frigidità

    Incapacità di raggiungere un’adeguata eccitazione sessuale durante un rapporto. Nell’uomo si manifesta come un’incapacità, parziale o totale, di raggiungere o mantenere l’erezione fino al termine dell’atto sessuale; nella donna con una parziale o totale mancanza di desiderio, che spesso si accompagna a un’inadeguata lubrificazione delle pareti vaginali.

  • Frigidità

    Desiderio e/o piacere sessuale scarso o mancante nella donna. Fenomeno di origine per lo più psichica.

  • Frottage

    Particolare tipo di masturbazione, verso se stessi o verso il proprio partner, adoperata attraverso i vestiti.

  • Frotteurismo

    Parafilia, porta un soggetto a palpeggiare persone non consenzienti, non raramente in luoghi pubblici.

  • G (punto)

    Zona localizzata a circa 4-5 cm. dall’ingresso della vagina, nella parete superiore, la cui stimolazione provoca in alcune donne una sensazione di piacere molto intenso. Il punto G deve il suo nome al ginecologo E. Grafenberg che lo descrisse per la prima volta nel 1950.

  • Gang Bang

    Sesso di gruppo in cui una persona diventa l’oggetto sessuale di tutte le altre.

  • Gerontofilia

    Attrazione sessuale per le persone anziane

  • Glory Hole

    Si tratta di un buco in una parete divisoria in cui far passare i genitali, in genere per ricevere un rapporto orale da chi sta dall’altro lato.

  • Gokkun

    È la versione più spinta del Bukkake: indica l’ingestione dello sperma. “Gokkun” è una parola onomatopeica, la cui pronuncia assomiglia al suono emesso durante la deglutizione (in questo caso del liquido seminale).

  • Gonadi

    Termine scientifico utilizzato per indicare le ovaie nella donna e i testicoli nell’uomo

  • Gonorrea

    Malattia a trasmissione sessuale di origine batterica detta volgarmente ‘scolo’. Si trasmette per contatto con organi sessuali o materiale infetto. I sintomi nell’uomo sono pruriti, bruciori dell’uretra, secrezioni sierose o purulente. La donna non ha sintomi. Si cura con facilità con gli antibiotici

  • Herpes genitale

    Malattia a trasmissione sessuale provocata dal virus dell’herpes simplex. Si manifesta con piccole vescichette sulle mucose genitali che, rompendosi, danno origine a piccole piaghe molto dolorose. Non esiste una cura risolutiva e la malattia può ripresentarsi anche a distanza di anni.

  • HIV

    vedi AIDS .

  • Imene

    Disturbo sessuale che consiste nell’incapacità di ottenere o di mantenere un’erezione per un tempo sufficiente per portare a termine un coito. L’impotenza può verificarsi a qualsiasi età e manifestarsi in diverse forme. La situazione più frequente è quella in cui l’uomo ha erezioni parziali, insufficienti per consentire un’adeguata penetrazione e permettere quindi di portare a termine un rapporto sessuale soddisfacente

  • Impotenza

    Disturbo per il quale l’uomo ha difficoltà a raggiungere o a mantenere l’erezione. Oggi si preferisce usare il termine “disturbi della funzione erettile”

  • Incesto

    Rapporto sessuale tra un individuo e un suo parente stretto (padre, madre, fratello, sorella, nonno, nonna, zio, zia).

  • Infertilità

    Incapacità maschile e femminile di procreare. Sinonimo di sterilità.

  • Infibulazione

    Pratica rituale che consiste nel cucire l’orifizio vaginale (più raramente il prepuzio nei maschi), per doverlo poi riaprire al momento del matrimonio.

  • Inseminazione Artificiale

    Meglio definita come PMA, ovvero Procreazione Medicalmente Assistita, si riferisce a una serie di metodiche volte a ottenere una fecondazione.

  • Lesbismo (saffismo)

    Omosessualità femminile. Il termine deriva dall’isola di Lesbo, luogo nel quale si dice fosse molto diffusa anticamente.

  • Libido

    Termine derivato dal latino usato in per indicare il desiderio sessuale.

  • Lubrificazione

    Attività fisiologica che consiste nell’emissione vaginale di liquidi lubrificanti che facilitano il rapporto sessuale. Avviene in presenza di eccitamento più o meno marcato, anche senza contatto fisico.

  • Lue

    Vedi Sifilide.

  • Macrogenitalismo

    Eccitazione provocata dalla vista di organi genitali abnormi.

  • Mal della lumaca

    Tipo di impotenza in cui l’uomo subisce una diminuzione dell’erezione in prossimità o a contatto della vagina. L’immagine si riferisce al caratteristico modo di ritrarsi delle antenne della lumaca quando vengono toccate.

  • Masochismo

    Tendenza sessuale nella quale un individuo prova eccitazione se soffre fisicamente o se viene umiliato, maltrattato, ecc.

  • Masturbazione

    Vedi autoerotismo.

  • Menarca

    La prima mestruazione nelle femmine.

  • Menopausa

    Fase che segna la fine delle mestruazioni: i follicoli contenuti nelle ovaie smettono di crescere, gli ovociti non maturano più e la produzione degli estrogeni diminuisce.
    E’ proprio la riduzione degli estrogeni che provoca i vari sintomi ordinariamente associati alla menopausa.
    La menopausa fa la sua comparsa solitamente a un’età compresa tra i 45 e i 55 anni, ma può verificarsi in qualsiasi momento se vengono rimosse le ovaie.

  • Mestruazione

    Sfaldamento della mucosa che riveste la cavità dell’utero (endometrio) che si verifica all’incirca ogni 28 giorni durante il periodo riproduttivo delle donne.
    Si manifesta con perdite di sangue dalla vagina.

  • MILF

    La parola MILF appartiene allo slang anglo-americano ed è un acronimo che sta per “Mother I’d Like to Fuck”. Esso è generalmente associato a donne di mezza età che vengono considerate ancora sessualmente attraenti, soprattutto per i ragazzi più giovani.

  • Mononucleosi

    Conosciuta come malattia del bacio, si trasmette con la saliva e appartiene alla famiglia degli herpes virus (virus Epstein-Barr, EBV). Si tratta di una malattia infettiva, normalmente diffusa tra i più giovani che hanno tra 15 e i 25 anni. La sua trasmissione può avvenire anche attraverso l’uso comune di oggetti contaminati.

  • Moralità sessuale

    Convinzioni culturali, politiche e religiose che variano da cultura a cultura e nelle diverse epoche storiche. Chi si discosta dalla ‘pubblica morale’ viene esposto a diverse forme di restrizioni e/o punizioni. In Italia il ‘moralismo’ (soprattutto di ispirazione cattolica) ha imperversato per anni.

  • Morboso

    Che ha un morbo, ammalato. Con il termine ci si riferisce spesso anche ad un atteggiamento ossessivo, ad un sentimento frequente e continuativo.

  • Muco cervicale

    Miscela di fluidi uterini, tubarici e follicolari, di trasudato sanguigno e di secrezione dell’epitelio cervicale. I costituenti chimici e di conseguenza le proprietà fisiche del muco subiscono drammatici cambiamenti durante il ciclo mestruale in risposta alle diverse concentrazioni e rapporti fra estrogeni e progesterone. Il muco cervicale è un gel acquoso composto da una matrice proteica e dal plasma cervicale. Entrambi i componenti sono molto ricchi d’acqua di cui sono composti intorno all’85-95%. Quest’ultima agisce da mezzo idratante per la matrice proteica insolubile ad alta viscosità e da veicolo per le molecole solubili del plasma cervicale. Gli estrogeni aumentano mentre il progesterone diminuisce il contenuto di acqua del muco cervicale.I costituenti solubili del muco cervicale sono numerosi, sali inorganici (soprattutto cloruro di sodio, potassio, rame, zinco, calcio, magnesio, ecc.), composti a basso peso molecolare come: maltosio, proteine e lipidi. Il compito principale di questi componenti consiste nel fornire un mezzo adeguato alla preservazione ed alla migrazione dello sperma. Nel tessuto cervicale sono presenti anche cellule plasmatiche produttrici di IgG e IgM, proprio il fatto che il muco possa contenere delle immunoglobuline, cioè anticorpi specifici, indica che in certe condizioni, gli anticorpi in questione possono impedire la fertilità interferendo nella migrazione e nella vitalità dello sperma. La parte centrale del muco cervicale, che ne determina l’aspetto a gel e gran parte delle proprietà fisiche, è costituita da una macromolecola denominata mucina. La produzione di mucina è stimolata dagli estrogeni, ma le proprietà finali del muco dipendono dal rapporto estrogeni/progesterone che, da un lato, determina la quantità, dall’altro la sua viscosità.Inoltre, acqua, elettroliti, proteine solubili ed altre sostanze provenienti dai vasi sanguigni determinano la composizione finale del muco e di conseguenza le sue proprietà necessarie a svolgere la sua funzione biologica principale e cioè permettere la penetrabilità allo sperma.

  • Necrofilia

    Tendenza sessuale degli individui che provano eccitazione di fronte a tutto ciò che riguarda la morte. Alcuni arrivano ad avere rapporti sessuali con i cadaveri.

  • Ninfomania

    Perversione sessuale relativamente rara caratterizzata dall’esaltazione dell’impulso e dell’eccitazione erotica che spinge una donna alla costante ricerca di nuovi partner con cui avere rapporti sessuali.
    La vera ninfomane si distingue dalla donna che ha semplicemente una grande carica erotica, per il fatto che non prova emozioni né sentimenti nei confronti del partner, e generalmente rimane insoddisfatta dal rapporto.

  • Omofobia

    Eccesso di paura, odio e avversione verso gli omosessuali.

  • Omosessualità

    Tendenza a rivolgere l’attività sessuale esclusivamente verso persone dello proprio sesso.

  • Onanismo

    Vedi autoerotismo, masturbazione. Da Onan, personaggio biblico che “spargeva in terra il proprio seme”.

  • Orgasmo

    Fase culminante del rapporto sessuale, ossia il momento di massima eccitazione.
    Nell’uomo si accompagna in genere all’eiaculazione ed è caratterizzata da una sensazione di piacere intenso, concentrata nell’area genitale, ma che coinvolge l’intero organismo. Dopo ogni orgasmo, segue normalmente un periodo di latenza, della durata di almeno qualche decina di minuti, durante il quale non è possibile una nuova eccitazione e quindi una eiaculazione.
    Nella donna l’orgasmo è un evento più complesso, strettamente legato al tipo della stimolazione ricevuta e al coinvolgimento emotivo. Viene in genere descritto come un piacere molto intenso che inizia dal clitoride fino a espandersi a tutto il bacino. Spesso è accompagnato da una contrazione ritmica dell’utero e del canale vaginale.
    Molte donne possono avere diversi orgasmi nell’arco di pochi minuti (i cosiddetti orgasmi multipli), poiché la loro fisiologia consente di mantenere a lungo un alto livello di eccitazione

  • Ovaie

    Organi interni femminili posti su entrambi i lati dell’utero, che contengono gli ovociti e producono gli ormoni sessuali, come gli estrogeni.

  • Ovocita

    Vedi ovulo.

  • Ovulazione

    Rilascio di un ovocita maturo da un ovaio dopo lo scoppio del follicolo. Si verifica all’incirca ogni 4 settimane, a metà del ciclo mestruale, approssimativamente 14 giorni prima dell’inizio del periodo mestruale successivo.

  • Ovulo

    Detto anche ovocita o gamete femminile, è la cellula germinale femminile.

  • Palle di neve (snowballing)

    Pratica sessuale in cui avviene lo scambio di sperma appena eiaculato attraverso un rapporto orale, dalla bocca del partner attivo alla bocca del partner passivo.

  • Parafilia

    Attaccamento morboso a un qualche tipo particolare di soddisfazione sessuale.

  • Peccare

    Commettere peccato, mettere il piede in fallo, in errore, andare sulla cattiva strada.

  • Pederasta

    Sinonimo (in disuso) di omosessuale.

  • Pedofilia

    Tendenza sessuale di un individuo adulto che compie atti sessuali con bambini. Può essere diretto verso minori di sesso opposto, dello stesso sesso, o entrambi. E’ un grave disturbo del comportamento con conseguenze nefaste per chi lo subisce, alla base del quale c’è un desiderio di onnipotenza che può facilmente sfociare in violenza devastante quando l’oggetto del desiderio si ribella. Quasi tutti i pedofili sono persone che hanno subito violenze essi stessi durante l’infanzia. L’80 % dei casi di pedofilia avvengono tra il bambino e i suoi parenti stretti o, comunque, nel giro delle amicizie familiari.

  • Peeping

    Pratica di  spiare qualcuno mentre si spoglia o mentre fa sesso.

  • Pene

    Organo sessuale maschile formato da tre colonne di tessuti, due corpi cavernosi ed un corpo spugnoso. Durante l’eccitazione sessuale queste tre colonne si riempiono di sangue, provocando l’erezione del pene.
    Può accadere che, a causa di difetti circolatori, insufficienze ormonali o problemi psicologici, non si abbia un sufficiente afflusso di sangue, con conseguente insorgere di un disturbo erettile (impotenza).
    Per quanto riguarda le dimensioni del pene, domanda che assilla milioni di uomini, si può dire che in fase di erezione, esse vanno normalmente dai 12 ai 18 cm. di lunghezza e dai 10 ai 12 cm. di circonferenza (misurata alla base del pene, dalla parte vicina all’addome).

  • Penetrazione

    Comunemente ci si riferisce all’introduzione del pene in vagina durante un rapporto sessuale. Il termine è adoperato anche insieme all’aggettivo “anale” e sta ad indicare l’introduzione del pene nell’ano in una coppia eterosessuale o omosessuale. Il termine “penetrazione” è usato anche per riferirsi all’inserimento di dita o oggetti nella vagina o nell’ano durante la masturbazione.

  • Perversione

    Vedi “parafilia”,

  • Petting

    Termine inglese per indicare il susseguirsi di carezze ed effusioni amorose, che può portare il partner fino all’orgasmo, ma senza che ci sia penetrazione

  • Pigofilia

    Eccitazione nel guardare o toccare i glutei di un’altra persona.

  • Pillola

    Contraccettivo orale femminile.

  • Pioggia dorata

    Termine utilizzato da coloro che si eccitano a contatto con l’urina del partner.

  • Podofilia

    feticismo del piede, è un aspetto della sessualità umana, che consiste nell’intenso desiderio sessuale – prevalente o esclusivo – nei confronti dei piedi.

  • Poligamia

    Rapporto tra un individuo di un sesso e due (bigamia) o più individui del sesso opposto. Nel caso di un uomo con più mogli si parla di poliginia, nel caso sia una donna ad avere più mariti di poliandria.

  • Politelia

    Si tratta di una malformazione che comporta la presenza di uno o più capezzoli (oltre quelli previsti) nei mammiferi, esseri umani compresi.

  • Polluzione

    Emissione involontaria, (generalmente notturna) di sperma nei maschi.

  • Pornografia

    Dal greco porneia, “prostituzione”, e graphein, “scrivere”, la descrizione e rappresentazione di atti sessuali.

  • Preliminari

    Fase del rapporto sessuale che precede la penetrazione vera e propria e che comprende tutte le sollecitazioni erotiche che i partner si scambiano per portarsi al culmine dell’eccitazione

  • Prepuzio

    Involucro cutaneo del pene situato in corrispondenza del glande

  • Preservativo

    Strumento anticoncezionale in lattice di gomma che si applica sul pene per trattenere l’emissione dello sperma.

  • Priapismo

    Erezione protratta e dolorosa. Può esitare in disfunzione erettile, motivo per cui bisogna ricorre rapidamente alle cure specialistiche.

  • Prima volta

    Il primo rapporto sessuale riveste grandissima importanza perché esso può condizionare in un senso o nell’altro la futura vita sessuale.
    Per le ragazze, la prima volta ha anche delle conseguenze fisiche sensibili: essa comporta infatti la perdita della verginità, resa manifesta dalla lacerazione dell’imene. Alla verginità, fino a qualche decina di anni fa, si attribuiva un notevole valore; oggi, almeno nelle società occidentali, a tale aspetto non si da più un gran rilievo.
    Per quanto riguarda i maschi, la prima volta non comporta alterazioni fisiche, ma costituisce una tappa importante sotto il profilo psicologico.

  • Profilattico

    Vedi preservativo

  • Progesterone

    Ormone sessuale femminile prodotto dopo l’ovulazione e che serve a preparare l’utero all’impianto dell’embrione o, in caso di mancata fecondazione, a indurre le modificazioni dell’endometrio che portano alla mestruazione.

  • Prostata

    Ghiandola dell’apparato genitale maschile che secerne il liquido che trasporta gli spermatozoi durante l’eiaculazione.

  • Prostituzione

    Fornire la propria disponibilità ad atti sessuali in cambio di un guadagno materiale.

  • Pubertà

    Periodo della vita in cui si verifica lo sviluppo sessuale . I maschi cominciano a produrre spermatozoi e le femmine ovuli.

  • Pulsione

    Spinta emozionale che esige un appagamento.

  • Regressione

    Si parla di regressione quando nel processo di sviluppo un individuo torna a mettere in atto comportamenti tipici di una fase passata; ciò avviene normalmente in quanto la crescita comporta inevitabilmente fasi alterne.

  • Sadismo

    Tendenza sessuale propria degli individui che si eccitano nel maltrattare il partner.

  • Sadomasochismo

    Sta ad indicare una serie di pratiche, consensuali o patologiche, in cui il rapporto tra i partner sessuali è basato sull’imposizione di sofferenze fisiche e mentali all’altro.

  • Satiriasi

    Comportamento sessuale maschile caratterizzato da eccesso di attività sessuale. Equivalente maschile di ninfomania deriva da Satiro, figura mitologica che insidiava costantemente le ninfe nei boschi.

  • Scambismo

    Scambio dei partner fra coppie

  • Scroto

    La sacca di pelle situata sotto il pene contenente i testicoli.

  • Sesso sicuro

    Rapporto sessuale non a rischio di trasmissione di malattie. Viene praticato quasi esclusivamente grazie al preservativo, ma anche con la fedeltà in una coppia senza precedenti esperienze.

  • Sessualità

    Area di ampio significato in relazione al sesso. Concerne il sesso in senso stretto (pratica e conoscenze), l’affettività e i disturbi sessuali.

  • Sessuofobia

    Paura del sesso o avversione ad esso.

  • Sexting

    Unione dei termini sex e texting (pubblicare testo), si riferisce al fenomeno recente di inviare tramite mezzi di comunicazione (smart phones, chat, email, social network, ecc.) materiale a  contenuto sessuale (testi, video o immagini). Il fenomeno, in costante aumento negli ultimi anni, è particolarmente allarmante nel caso in cui vi siano ritratti o coinvolti dei minori. In questo caso si configura il reato di distribuzione di materiale pedopornografico.

  • Sierofobia

    Paura, avversione, pregiudizio e discriminazione nei confronti delle persone sieropositive

  • Sifilide

    Malattia batterica a trasmissione sessuale. All’inizio compaiono piccole ulcere indolori nella zona contagiata (sifilomi iniziali) che scompaiono entro poco tempo; successivamente possono comparire macchie rossastre su tutto il corpo accompagnate a malessere generale. Alcuni mesi dopo che il batterio si è diffuso si ha la fase acuta, in cui possono subentrare disturbi cardiaci, paralisi, pazzia e anche la morte. Se trattata tempestivamente con antibiotici può essere curata. Alcuni ricercatori sostengono che il cosiddetto AIDS, non sia che una forma di Sifilide resistente agli antibiotici in individui debilitati da vari fattori.

  • Sodomia

    Pratica sessuale anale. Ci si riferisce con il termine anche ad altre pratiche esclusa la penetrazione i vagina.

  • Sodomizzazione

    Penetrazione anale, sia fra omosessuali che eterosessuali.

  • Sperma

    Liquido formato dalla secrezione dei testicoli (spermatozoi) e dalla componente denominata “plasma seminale”. Gli spermatozoi causano la fecondazione dell’ovulo femminile e la conseguente gravidanza.

  • Spermatozoo

    Cellula germinale maschile prodotta dai testicoli.

  • Spirale

    Strumento contraccettivo che si colloca all’ingresso dell’utero.

  • Sterilità

    Impossibilità di procreare nell’uomo e nella donna.

  • Sterilizzazione

    Maschile (vasectomia), femminile (legatura delle tube). Interventi chirurgici che impediscono il contatto tra ovulo e spermatozoi evitando la gravidanza.

  • Stupro

    Violenza carnale.

  • Swaffelen

    L’azione di sbattere il pene contro qualcosa o qualcuno, schiaffeggiare col pene.

  • Tabù

    Parola o argomento impronunciabile o di cui non si può parlare a causa di retaggi culturali. Infrangere un tabù comporta rischi sociali anche gravi.

  • Testicoli

    Organi dell’apparato genitale maschile destinati alla produzione degli spermatozoi.

  • Testosterone

    Ormone sessuale prodotto dai testicoli nell’uomo e, in quantità minime, dalle ovaie nella donna.
    Stimola la crescita di ossa e muscoli e lo sviluppo sessuale.

  • Transessuale

    Individuo con caratteri fisici di un determinato sesso ma che si identifica come appartenente al sesso opposto.

  • Transessualità

    Termine che sta ad indicare ragioni e costumi del mondo dei transessuali.

  • Trasgredire

    Andare contro le norme, contro la normalità, deviare dalla norma. Alcuni ritengono che sia eccitante trasgredire a volte.

  • Travestimento

    Comportamento per cui un individuo prova eccitazione imitando negli abiti il sesso opposto. Si manifesta soprattutto nei maschi.

  • Utero

    Organo a forma di pera capovolta situato nella cavità addominale della donna; vi si distinguono una parte più grossa (il corpo uterino) e una più piccola (collo uterino). E’ rivestito internamente da uno strato di cellule (endometrio) che rispondono alle variazioni ormonali determinate dal ciclo mestruale.
    L’utero ospita e nutre il feto durante la gravidanza.
    Durante il parto, i muscoli dell’utero si contraggono per espellere il bambino dal corpo della made.

  • Vagina

    Organo sessuale femminile, di forma cilindrica un po’ appiattita, con una lunghezza variabile dai 7 ai 12 cm. e una larghezza di 2,5-3 cm: durante il rapporto sessuale queste dimensioni si modificano per adattarsi alle misure del pene.

  • Vaginismo

    Difficoltà da parte di una donna di avere rapporti sessuali completi dovuta a una contrazione involontaria della muscolatura pelvica e vaginale tale da rendere dolorosa o addirittura impossibile la penetrazione.
    Il vaginismo si distingue in primario e secondario: nel primo caso non è stata mai possibile la penetrazione; nel secondo, le difficoltà sono insorte inaspettate all’interno di una vita sessuale precedentemente completa e soddisfacente.
    Le cause di questo disturbo sono per lo più di tipo psicologico e, una volta esclusi fattori organici come traumi o infezioni vaginali, vanno affrontate con l’aiuto di un buon sessuologo

  • Vaginite

    Infiammazione della vagina

  • Vasectomia

    Intervento di resezione dei dotti deferenti dell’uomo. Dopo l’intervento sarà possibile avere rapporti del tutto normali, ma non figli. Nel caso si avessero ripensamenti e si volesse ricongiungere i deferenti, questo è possibile grazie alla microchirurgia solo nel 30% dei casi.

  • Verginità

    La condizione di chi non ha mai avuto rapporti sessuali.

  • Vibratore

    Strumento meccanico che produce vibrazioni, spesso a forma di pene, usato per atti erotici.

  • Voyeurismo

    Comportamento sessuale, in genere maschile, in cui l’individuo prova eccitazione spiando altri che compiono atti sessuali.

  • Vulva

    Il complesso degli organi genitali esterni della donna (monte di Venere, grandi e piccole labbra, clitoride).

  • Zone erogene

    Parti del corpo particolarmente sensibili all’eccitamento sessuale.

  • Zoofilia

    Comportamento sessuale che porta ad avere rapporti con animali.