Il Dipartimento della Salute di New York ha lanciato l’allarme sui comportamenti sessuali a rischio nella Grande Mela. Una ricerca condotta nel 2006 tra 10 mila individui adulti ha evidenziato che il 40% degli abitanti non pratica il sesso protetto. E siccome l’11% degli interpellati ha dichiarato di frequentare più di un partner, aumentano le possibilità di contrarre malattie a trasmissione sessuale, incluso l’Hiv-Aids.

La situazione non è migliore negli ambienti omosessuali, dove il dato dei soggetti con più di un compagno raggiunge il 33%. Il sesso non protetto risulta essere la causa di oltre 60 mila casi di infezione nel 2006, di cui 3.475 sono diagnosi di Hiv. Senza contare che almeno metà delle gravidanze non è programmata, e che la media cittadina dei malati di herpes genitale (26%) è superiore a quella nazionale (19%).

I risultati preoccupano anche in considerazione del fatto che, da due anni a questa parte, la metropoli promuove una propria linea di preservativi, la prima caratterizzata da un marchio municipale negli Stati Uniti. Si tratta della NYC Condom, che il locale Dipartimento della Salute ha lanciato presso il Rockefeller Center in occasione della festa di San Valentino 2007.