Il virus Zika minaccia le Olimpiadi di Rio, in Brasile. E’ per questo che l’Australia ha pensato bene di distribuire preservativi anti Zika ai suoi atleti in gara. “La salute e il benessere della delegazione vengono prima di tutto”, ha detto Kitty Chiller del Comitato olimpico australiano. Si tratterà del preservativo del tutto innovativo “Dual Protect” rivestito di un gel antivirale che dovrebbe essere in grado di disattivare virus che si trasmettono sessualmente – quindi anche l’Hiv – l’herpes o papilloma umano. Almeno questo è quello che sostengono i suoi produttori, le australiane Starpharma e Ansell.

L’obiettivo attraverso questo speciale condom è comunque di ridurre l’eventuale contaminazione dal virus Zika, trasmesso dalle zanzare o sessualmente e che ha maggiormente colpito proprio il Brasile, e difendere la salute delle donne e degli uomini che gareggeranno ai giochi olimpici che Rio ospiterà dal 5 al 21 agosto.
La delegazione della Corea del Sud aveva invece proposto delle divide antivirali, dotate di pantaloni lunghi, camicie a maniche lunghe e giacche fatte con un particolare agente chimico repellente che dovrebbe annientare lo Zika. Queste potranno essere indossate nel corso di cerimonie ufficiali, ma non durante le gare.

Intanto dall’Organizzazione Mondiale per la Sanità arrivano le raccomandazioni dirette sia agli atleti che ai visitatori, ai quali si consiglia di indossare abiti chiari che coprano tutte le parti del corpo e di fare uso di repellenti anti zanzare più volte al giorno. Per le donne incinte la questione è diverssa: per l’OMS loro dovrebbero assolutamente rinunciare di viaggiare in Brasile per i Giochi.

LEGGI: Aids, perché le donne rischiano di più

 

Preservativi Esp