Per 10 persone su 100 i concerti sono meglio del sesso.
Questa l’ultima curiosa novità in tema di studi statistici. Ad affermarlo è difatti la ricerca “Potere del live” che ha preso in esame a livello globale i trend e i comportamenti di oltre 22500 consumatori di 11 Paesi, di età compresa fra i 13 e i 65 anni.
Condotta da Live Nation, un’azienda che guarda caso si occupa non di benessere sessuale ma di intrattenimento live, porterebbe a pensare che nell’era dell’iperconnessione e della musica indossabile, la vera ancora di salvezza per le emozioni dell’anima sarebbe non l’intimità ma la musica dal vivo.
Stando al sondaggio, il 73% delle persone brama un concerto di musica dal vivo e addirittura il 71% crede che i momenti in cui si si sente in assoluto più vivi sono quelli passati ai concerti.
Il coinvolgimento emotivo, per il 78% delle persone è massimo nelle esperienze di musica live e assolutamente minore quando si ascolta musica in streaming (-27%) o si gioca ai video game (-31%). Per il 10% degli intervistati, a prescindere da città natale, identità politica, razziale o religiosa, i concerti sono addirittura meglio del sesso.
Un’esagerazione?
Di vero c’è che ascoltare musica dal vivo, se la si apprezza, produce stimoli piuttosto simili al buon sesso. Un esperimento biometrico che studia i fan nella loro totalità durante un concerto, ha provato che quasi il 70% dei partecipanti mostra una significativa sincronizzazione nei movimenti del corpo e questo stimola l’ossitocina, l’ormone che facilita i legami e le interazioni fra esseri umani. I livelli salirebbero, durante lo show, addirittura di 5 volte, provocando un effetto molto simile – anche in termini di intensità – a quello del sesso.
L’ossitocina entra in gioco in realtà in tutte le attività cosiddette ‘affiliative’: l’accoppiamento e l’orgasmo, le relazioni sociali e di coppia, gli abbracci e le carezze. Persino i complimenti.
La musica live stimola dunque i legami e fa bene all’umore. E questo non è indubbio. Ma paragonarlo agli effetti benefici del sesso è una forzatura.
Oltre all’ossitocina, durante un orgasmo il corpo produce molte altre “cose buone”. Restando sul fronte della chimica, rilascia ad esempio nel corpo endorfine e corticosteroidi, capaci di intervenire sui centri nervosi con un effetto calmante. Questo è il motivo per cui il sesso può far aumentare la sopportazione del dolore fino al 110%. Fare sesso regolarmente, spiegano studi diversi e ripetuti, aumenta anche le difese immunitarie, stimola la memoria, previene alcune forme di tumori (alla prostata per gli uomini e al seno per le donne) e mantiene in buona salute il cuore, oltre a rafforzare l’autostima e il desiderio di mettersi in gioco nella vita di tutti i giorni.
Se poi capita di poterlo fare a ritmo di musica… beh, non c’è che dire, è senz’altro la cosa migliore!