CATEGORIA FARMACOTERAPEUTICA:
Contraccettivo di tipo combinato per uso orale. Ogni compressa contiene due diversi ormoni femminili: gestodene ed etinilestradiolo. Poiche’tutte le compresse della confezione contengono la combinazione deglistessi ormoni nella stessa dose, il prodotto e’ considerato un contraccettivo orale monofasico di tipo combinato.

INDICAZIONI:
Prevenzione del concepimento.

CONTROINDICAZIONI/EFFETTI SECONDARI:
Non si deve usare la pillola di tipo combinato in presenza di una qualunque delle condizioni di seguito riportate. Se queste fossero presenti, e’ importante informare il proprio medico. Disturbi, presenti o pregressi, della circolazione venosa ed arteriosa, in particolare quellicorrelati a trombosi. La trombosi e’ la formazione di un coagulo di sangue che puo’ verificarsi nei vasi sanguigni delle gambe (trombosi venosa profonda), dei polmoni (embolia polmonare), del cuore (infarto cardiaco), del cervello (ictus) o di altra parte del corpo. Condizioni, presenti o pregresse, che possono rappresentare un primo segno di attacco cardiaco (quali angina pectoris o dolore al petto) o di ictus (quali attacco ischemico transitorio). Diabete mellito con lesione dei vasisanguigni. Ittero (ingiallimento della cute) o grave malattia epatica, presente o pregressa.

Tumore del seno o degli organi genitali, presente o pregresso. Tumore epatico benigno o maligno, presente o pregresso. Emorragia vaginale di origine sconosciuta. Gravidanza accertata o presunta. Ipersensibilita’ ai principi attivi o ad uno qualsiasi deglieccipienti. Come tutte le pillole contraccettive, Minulet non proteggenei confronti dell’infezione da HIV (AIDS) o di qualunque altra malattia a trasmissione sessuale. E’ prescritto per un utilizzo personale enon deve essere a disposizione di piu’ persone contemporaneamente. Non deve essere usato in gravidanza accertata o presunta. Non e’ consigliato durante l’allattamento al seno.

POSOLOGIA:
La confezione di Minulet contiene 21 compresse. Deve essere presa unacompressa al giorno per 21 giorni consecutivi. La prima compressa va estratta dalla casella della confezione calendario contrassegnata dal numero 1 (che si trova accanto alla parola “INIZIO”). La compressa successiva va prelevata il giorno dopo dalla casella vicina, seguendo lanumerazione e la direzione delle frecce. Grattare l’indicatore posto accanto al giorno della settimana in cui e’ stata presa la prima compressa. Questo stesso giorno della settimana rappresentera’ il giorno diinizio di ogni successiva confezione; inoltre, esso rappresentera’ lostesso giorno della settimana in cui verranno assunte le compresse 1,8 e 15 (queste compresse hanno un margine colorato in giallo).

Questo aiutera’ a controllare e ad assicurarsi che si stanno prendendo le compresse correttamente. Le compresse vanno ingerite senza masticare, conregolarita’, possibilmente sempre alla stessa ora, preferibilmente dopo il pasto serale. CICLI SUCCESSIVI: Dopo aver preso tutte le 21 compresse, sospendere l’assunzione per 7 giorni.

Durante questi 7 giorni si presentera’ un’emorragia, di solito 2-3 giorni dopo l’assunzione dell’ultima compressa. Iniziare la successiva confezione di Minulet l’8øgiorno, anche se l’emorragia e’ ancora in corso. Questo significa chela seconda confezione di Minulet verra’ iniziata esattamente nello stesso giorno della settimana in cui era stata iniziata la prima confezione, quattro settimane prima. INIZIO DELLA PRIMA CONFEZIONE: Nessun contraccettivo ormonale nel mese precedente. Iniziare l’assunzione di Minulet il primo giorno del ciclo, ossia il primo giorno delle mestruazioni, prendendo la compressa contrassegnata con il numero 1. Si puo’ anche iniziare tra il secondo e il quinto giorno del ciclo, ma in tal caso bisogna usare un metodo contraccettivo aggiuntivo (metodo di barriera) per i primi sette giorni di assunzione delle compresse nel primo ciclo.

PASSAGGIO DA UN’ALTRA PILLOLA DI TIPO COMBINATO: Si puo’ iniziarea prendere Minulet il giorno dopo l’ultima pillola del precedente contraccettivo (ossia senza osservare alcun intervallo). Se la confezionedel precedente contraccettivo contiene anche compresse inattive, si puo’ prendere Minulet il giorno dopo l’ultima compressa attiva (in casodi dubbio, chiedere al medico). Si puo’ iniziare anche piu’ tardi, mamai oltre il giorno successivo all’intervallo senza pillole (o il giorno successivo all’ultima compressa inattiva) del precedente contraccettivo.

PASSAGGIO DA UNA PILLOLA A BASE DI SOLO PROGESTINICO (MINIPILLOLA): i puo’ sospendere la minipillola in qualsiasi giorno e iniziare aprendere Minulet il giorno successivo, alla stessa ora. Tuttavia, neiprimi sette giorni di assunzione delle compresse usare un metodo contraccettivo aggiuntivo (metodo di barriera) quando si hanno rapporti sessuali.

PASSAGGIO DA UN CONTRACCETTIVO PER INIEZIONE O PER IMPIANTO: Iniziare a usare Minulet il giorno in cui si deve fare la successiva iniezione o il giorno in cui viene rimosso l’impianto. Tuttavia, nei primi sette giorni di assunzione delle compresse usare un metodo contraccettivo aggiuntivo (metodo di barriera) quando si hanno rapporti sessuali. DOPO IL PARTO: L’inizio della pillola dopo il parto deve essere stabilito dal medico. Egli stabilira’ se iniziare il trattamento nel periodo tra il 21ø e il 28ø giorno, o piu’ tardi. In quest’ultimo caso e’opportuno utilizzare un metodo di barriera aggiuntivo nei primi 7 giorni di assunzione delle compresse. Tuttavia se si fossero avuti nel frattempo rapporti sessuali, prima di iniziare effettivamente l’assunzione della pillola si deve escludere una gravidanza o si deve attenderela comparsa della prima mestruazione.

INTERAZIONI:
Si puo’ interrompere l’uso di Minulet in qualsiasi momento. Se non sidesidera la gravidanza, consultare il medico sugli altri metodi di controllo delle nascite. Se si vuole interrompere l’uso di Minulet perche’ si desidera la maternita’, parlarne con il medico. In questo caso e’in genere consigliabile attendere fino a quando le mestruazioni non ritornano ad essere regolari, prima di tentare il concepimento.

EFFETTI INDESIDERATI:
In caso di comparsa di qualunque effetto indesiderato, soprattutto segrave e persistente, o di cambiamento delle proprie condizioni di salute che si pensa possa essere causato dalla pillola, consultare il medico. Vi e’ un incrementato rischio di trombo embolia venosa (TEV) per tutte le donne che usino un contraccettivo orale combinato.

EFFETTI INDESIDERATI GRAVI: L’uso di qualsiasi contraccettivo orale di tipo combinato comporta un aumento del rischio di trombo embolia venosa (TEV) rispetto al non uso. L’eccesso di rischio e’ massimo durante il primo anno di assunzione in una donna che inizi ad assumere un contraccettivoorale combinato per la prima volta. Questo rischio aumentato e’ comunque inferiore rispetto al rischio di TEV associato con la gravidanza che e’ stimato in 60 casi per 100.000 gravidanze.

La TEV risulta fatalenell’1-2% dei casi. Le diagnosi di tumore del seno sono lievemente piu’ frequenti nelle donne che usano la pillola rispetto a quelle di parieta’ che non ne fanno uso. Il lieve aumento del numero di diagnosi ditumore al seno scompare gradualmente nell’arco dei 10 anni successiviall’interruzione del trattamento. Non e’ noto se la differenza sia dovuta alla pillola. Questo aumento potrebbe essere dovuto ad una diagnosi piu’ precoce, essendo le donne visitate piu’ frequentemente, all’effetto biologico della pillola o ad entrambi i fattori. Il tumore al seno diagnosticato nelle donne che prendono la pillola tende ad essere clinicamente meno avanzato rispetto a quello diagnosticato nelle donneche non ne fanno uso. Per maggiori informazioni consultare immediatamente il medico.

ALTRI EFFETTI INDESIDERATI: Nelle donne che fanno uso della pillola sono stati segnalati i seguenti effetti indesiderati: tensione, dolore e secrezioni del seno; mal di testa, emicrania; cambiamenti del desiderio sessuale, umore depresso; intolleranza alle lenti acontatto; nausea, vomito e senso di malessere; variazioni delle secrezioni vaginali; reazioni cutanee; ritenzione dei liquidi; variazioni del peso corporeo; reazioni di ipersensibilita’; oligomenorrea, amenorrea; sanguinamenti intermestruali. Non sono stati osservati effetti sulla capacita’ di guidare veicoli ed usare macchinari.