CATEGORIA FARMACOTERAPEUTICA
Contraccettivo di tipo combinato per uso orale. Ogni compressa contiene due diversi ormoni femminili: levonorgestrel ed etinilestradiolo. Poiche’ tutte le compresse della confezione contengono la combinazione degli stessi ormoni nella stessa dose, il prodotto e’ considerato un contraccettivo orale monofasico di tipo combinato.

INDICAZIONI
Prevenzione del concepimento.

CONTROINDICAZIONI/EFF.SECONDARI

  • Disturbi, presenti o pregressi, della circolazione venosa ed arteriosa, in particolare quelli correlati a trombosi. La trombosi e’ la formazione di un coagulo di sangue che puo’ verificarsi nei vasi sanguigni delle gambe (trombosi venosa profonda), dei polmoni (embolia polmonare), del cuore (infarto cardiaco), del cervello (ictus) o di altra parte del corpo.
  • Condizioni, presenti o pregresse, che possono rappresentare un primo segno di attacco cardiaco (quali angina pectoris o dolore al petto) o di ictus (quali attacco ischemico transitorio).
  • Diabete mellito con lesione dei vasi sanguigni.
  • Ittero (ingiallimentodella cute) o grave malattia epatica, presente o pregressa.
  • Tumoredel seno o degli organi genitali, presente o pregresso.
  • Tumore epatico benigno o maligno, presente o pregresso.
  • Emorragia vaginale diorigine sconosciuta.
  • Gravidanza accertata o presunta.
  • Ipersensibilita’ ai principi attivi o ad uno qualsiasi degli eccipienti.

POSOLOGIA
La confezione-calendario contiene tre tipi di compresse di colore diverso: sei compresse di colore marrone-rosso numerate da 1 a 6; cinque compresse di colore bianco numerate da 7 a 11; dieci compresse di colore ocra numerate da 12 a 21. Deve essere presa una compressa al giornoper 21 giorni consecutivi iniziando dalla compressa contrassegnata dal numero 1.

Continuare, quindi, a prendere una compressa al giorno seguendo l’ordine numerico come indicato dalle frecce, fino al termine della confezione (compressa 21). E’ indispensabile che le compresse vengano assunte nella successione esatta indicata dalla numerazione e dallefrecce. Grattare l’indicatore posto accanto al giorno della settimanain cui e’ stata presa la prima compressa.

Questo stesso giorno dellasettimana rappresentera’ il giorno di inizio di ogni successiva confezione. Le compresse vanno ingerite senza masticare, con regolarita’, possibilmente sempre alla stessa ora, per esempio dopo il pasto serale.CICLI SUCCESSIVI. Dopo aver preso tutte le 21 compresse sospendere l’assunzione per 7 giorni. Durante questi 7 giorni si si presentera’ un’emorragia, di solito 2-3 giorni dopo l’assunzione dell’ultima compressa.

Iniziare la successiva confezione l’8ø giorno, anche se l’emorragiae’ ancora in corso. Questo significa che la seconda confezione verra’iniziata esattamente nello stesso giorno della settimana in cui era stata iniziata la prima confezione, quattro settimane prima. INTERRUZIONE DELL’ASSUNZIONE. Si puo’ interrompere l’uso in qualsiasi momento. Senon si desidera la gravidanza, consultare il medico sugli altri metodi di controllo delle nascite. Se si vuole interrompere l’uso perche’ si desidera la maternita’, parlarne con il medico. In questo caso e’ ingenere consigliabile attendere fino a quando le mestruazioni non ritornano ad essere regolari, prima di tentare il concepimento.

INTERAZIONI
Alcuni farmaci possono impedire un’efficace azione della pillola. Traquesti vi sono il primidone, la fenitoina, i barbiturici, la carbamazepina, (usati per il trattamento dell’epilessia), la rifampicina (usataper il trattamento della tubercolosi), l’ampicillina, le tetracicline, la griseofulvina (antibiotici usati per il trattamento delle malattie infettive), ritonavir, modafinil e flunarizina.

E’ probabile che anche altri farmaci antiepilettici (oxcarbamazepina, topiramato, felbamato) riducano l’efficacia della pillola. Preparazioni a base di hypericum perforatum non dovrebbero essere somministrate contemporaneamente acontraccettivi orali, in quanto si potrebbe avere una perdita dell’efficacia anticoncezionale. Sono state riportate gravidanze indesideratee ripresa del ciclo mestruale. Cio’ a seguito dell’induzione degli enzimi responsabili del metabolismo dei farmaci da parte delle preparazioni a base di hypericum perforatum. L’effetto di induzione puo’ persistere per almeno 2 settimane dopo l’interruzione del trattamento con prodotti a base di hypericum perforatum.

Informare sempre il medico che prescrive la pillola circa i farmaci che si stanno gia’ prendendo, ed informare anche tutti gli altri medici o dentisti che prescrivono altrifarmaci del fatto che si sta usando il farmaco in modo che possano stabilire se e per quanto tempo sia necessario usare metodi contraccettivi aggiuntivi. L’uso della pillola puo’ influenzare i risultati di alcuni esami del sangue, ma tali variazioni rientrano, in genere, nell’intervallo dei valori normali. Per questo e’ opportuno informare il medico che ha richiesto le analisi che si sta assumendo la pillola.

EFFETTI INDESIDERATI
Tensione, dolore e secrezioni del seno; mal di testa, emicrania; cambiamenti del desiderio sessuale, umore depresso; intolleranza alle lentia contatto; nausea, vomito e senso di malessere; variazioni delle secrezioni vaginali; reazioni cutanee; ritenzione dei liquidi; variazionidel peso corporeo; reazioni di ipersensibilita’; oligomenorrea, amenorrea; sanguinamenti intermestruali