In termini tecnici si chiama “disforia post coitale” e colpisce una donna su due. Il post sex blues, ovvero la tristezza da sesso, indipendnete dal raggiungimento dell’orgasmo, è molto comune nelle donne. Secondo la scienza ha cause precise: è dovuta, nelle donne, alla rapida caduta della produzione di ormoni del piacere (endorfine, ossitocina e serotonina) conseguente all’orgasmo.
Il post sex bluse però, secondo un recente studio pubblicato sul Journal of Sex & Marital Therapy, è frequente anche negli uomini.
Post sex blues, la tristezza che arriva dopo il sesso colpisce anche gli uomini
Gli scienziati australiani della Queensland University of Technology hanno analizzato i risultati di un sondaggio condotto a livello internazionale e che ha coinvolto 1200 uomini da USA, Australia, Regno Unito, Russia, Nuova Zelanda, Germania e altri Paesi.
Contro ogni aspettativa, quasi la metà degli intervistati (il 41%) ha affermato di aver sofferto almeno qualche volta di disforia post coitale. Per il 20% di loro l’episodio era riferito alle ultime 4 settimane, mentre per 4 persone su 100 si trattava di una convivenza costante con il post sex blues.
Anche per gli uomini la causa è ormonale?
Le cause del fenomeno non sono ancora state studiate. Secondo lo psicoterapeuta e sessuologo Phillip Hodson, però: «La tristezza che alcuni uomini sentono in questi momenti può essere dovuto al contrasto tra l’euforia dell’eccitazione e del senso di onnipotenza e la sensazione provocata dagli ormoni messi in circolo, che lentamente svanisce dopo il coito». I sintomi che si provano sono comuni ai due sessi: senso di agitazione, desiderio di piangere, malinconia, aggressività. In qualche caso possono anche verificarsi mal di testa e crisi epilettiche.
Sugli “effetti collaterali” dell’orgasmo la ricerca ha ancora molto da fare.

Fatto sta che da ora per la prima volta vengono meno le salde convinzioni per cui l’uomo, in ogni caso, trae sempre e solo piacere e benefici dal sesso, occasionale o con la partner del cuore.
Secondo i ricercatori della Queensland University, invece, per uomini e donne il post sex blues può nascondere una emotività eccessiva, la paura di perdere il controllo, un senso di colpa nei confronti del piacere provato o ancora – se il legame è molto forte – la paura del distacco.
Mentre per l’uomo le prime tre fasi di eccitazione, ricerca e orgasmo, sono sempre state molto studiate, il “post” rimane un mistero.