La Contea di San Francisco da 25 anni distribuisce per legge condom gratis nelle carceri! La normativa entro il 2020 si amplierà ad altre 30 prigioni della California.

I preservativi saranno disponibili durante l’ora di pranzo e i detenuti in completa libertà, potranno rifornirsi attraverso una macchinetta automatica posta nella sala ricreativa. La decisione presa negli anni ottanta è il risultato della battaglia al virus dell’HIV e dell’AIDS che deve necessariamente avvenire anche attraverso la tutela dei carcerati. D’altronde è inutile celarlo: anche se vietato, il sesso nei penitenziari è una realtà!

In Italia purtroppo siamo ben lontani dal realizzare un progetto tanto semplice ma basilare! Una manovra di legge simile rappresenterebbe una piccola e necessaria vittoria nella lotta contro tutte le malattie sessualmente trasmissibili.

Le carceri della nostra Nazione a causa del sovraffollamento, rivelano l’aumento ingente delle infezioni da HIV e AIDS: considerando che 1 detenuto su 10 è portatore di MTS, il rischio di non riuscire più ad arginare la situazione e nascondere tutto sotto i tappeti come si fa con la polvere, è spaventosamente reale. Senza tralasciare le penose condizioni igieniche delle strutture!

Non c’è altro da dire, possiamo solo rammaricarci di quanto appena scritto.