Nel museo d’arte della città di Milwaukee un quadro molto particolare intitolato “Eggs Benedict” ha sollevato non poche polemiche: si tratta del ritratto realizzato interamente di condom raffigurante Papa Benedetto XVI.

L’artista Niki Johnson per realizzarlo ha impiegato 270 ore e 17000 preservativi colorati.

Per alcuni è un’opera d’arte, per altri un insulto come lo ha definito anche dall’Arcivescovo monsignor Jerome Listecki.

Le polemiche hanno creato una spaccatura all’interno del museo, dividendo chi ha scelto di continuare a sostenere la struttura e il progetto e chi invece si è tirato indietro definendo l’opera: “poco rispettosa nei confronti dei fedeli”.

 

Far discutere di AIDS e di educazione sessuale:

In difesa dell’iniziativa è intervenuto Don Layden, il direttore del museo: “il ritratto non è una provocazione ne un’offesa, anzi, vuole essere un motivo di discussione sull’educazione sessuale, sul problema dell’AIDS e sulla posizione della Chiesa nei confronti dell’uso del profilattico”.

Nonostante le innumerevoli polemiche il quadro verrà esposto in autunno generando sicuramente altro scalpore. Ne sentiremo ancora parlare…

Tutto questo ci ricorda il famosissimo foil raffigurante Papa Benedetto XVI mentre dice: “I said no!”.

 width=