L’argomento riguardante  le malattie sessualmente trasmissibili è ancora un tabù molto delicato spesso e volentieri sottovalutato. La poco informazione caratterizza principalmente le fasce d’età più giovani, ovvero quella più a rischio. Purtroppo ancora oggi, gli adolescenti non affrontano con la dovuta attenzione tutti i principali temi riguardanti la sessualità.

Per malattie sessualmente trasmissibili si intendono vere e proprie malattie infettive causate dalla trasmissione per via sessuale di parassiti, virus, batteri o funghi. Risulta superfluo ma doveroso ricordare che queste infezioni si trasmettono anche avendo rapporti sessuali non protetti. Al giorno d’oggi si pensa che il virus HIV, l’epatite B e C siano le MTS più gravi e pericolose, ma purtroppo questo è un luogo comune dettato da una generale ignoranza in merito a questo argomento.

Tutte le infezioni a trasmissione sessuale sono pericolose per la salute o difficili da curare. Quindi ci sembra più che doveroso informarvi sull’esistenza di tante altre MTS chi più e chi meno pericolose, trasmissibili anche per contatto con superfici contaminate.

Purtroppo le donne sono più soggette a contrarre malattie e infezioni per diversi motivi che ora vi elenchiamo:

  • la conformazione della vagina che determina un contatto più prolungato con lo sperma;
  • lo sperma contiene una concentrazione maggiore di virus rispetto alle secrezioni vaginali;
  • nella mucosa vaginale e nell’ano spesso sono presenti microlesioni che possono facilitare l’ingresso del virus.

Per prevenire tutto ciò c’è un unico metodo efficace: il PRESERVATIVO! Molti lo ritengono scomodo, oppure dicono che non permette di provare tutti i piaceri di quando si fa sesso senza, ma con tutte le tipologie presenti, queste scuse non sono più ammissibili. Quindi se tieni alla tua salute devi proteggerti usando il condom.

Inoltre un altro modo per cui le donno sono più a rischio è perché vengono a contatto con luoghi già infetti, ma anche per questo c’è una soluzione. Si chiama Magic Cone è un cono di cartone usa e getta, utile per urinare stando in piedi, garantendosi la massima igiene ed evitando qualsiasi contatto con germi e batteri dei bagni pubblici.

Quindi le soluzioni ci sono ora tocca a voi saperle usare bene per proteggervi.