Il profilattico è il metodo contraccettivo più utilizzato e più facilmente adoperabile.

La sessualità è un aspetto molto ampio della nostra società e non implica necessariamente la riproduzione. Molto del significato del fare sesso è legato allo scambio di affetto e di intimità. Per questo motivo il profilattico ha avuto molto successo come metodo contraccettivo facilmente reperibile.

Il profilattico è usato da un’utenza di tutte l’età ma specialmente dai giovani, poiché è facile da usare e non necessita di visite o di prescrizioni mediche.

Il profilattico non ha controindicazioni (salvo per chi è allergico al lattice) ma deve essere conservato adeguatamente. Ciò significa conservare il profilattico in un luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di calore che possano alterarne le proprietà.

Si sconsiglia quindi di portare il profilattico con sé all’interno delle tasche dei jeans o chiuso in un portafogli per molto tempo. Il modo migliore per portare un profilattico con sé pronto per l’uso è metterlo in un porta-profilattico, oppure in una borsetta o un marsupio.

Non bisogna neanche conservare il profilattico nel cruscotto dell’automobile poiché l’esposizione alle forti variazioni di temperatura che subisce un’auto possono danneggiarne l’integrità.

Tutto quel che occorre per conservare in modo adeguato un profilattico è un po’ di buon senso, ricordando che il pericolo maggiore sta nelle alte temperature, nei fori e nei tagli.

Quando si adopera il profilattico, quindi, bisogna stare attenti a come lo si srotola e in special modo all’uso delle unghie.

Il profilattico è semplice da usare, basta seguire correttamente e istruzioni riportate in tutte le confezioni.

Oltre ad essere il più semplice metodo contraccettivo, il profilattico è l’unica barriera che permette di prevenire la diffusione e il contagio delle malattie sessualmente trasmissibili. La sua struttura infatti, oltre a non permettere il passaggio di spermatozoi non permette neanche il passaggio della maggior parte dei virus, HIV compreso.

Il profilattico agisce come uno schermo o come un sacchetto, è una barriera meccanica ed è l’unico strumento al tempo stesso contraccettivo e preventivo verso le malattie sessualmente trasmissibili.