Bretelle e papillon, un vestitino da sera e una cravatta fluo. Tutto fatto di condom. Outfit originale per lanciare un messaggio decisamente mai fuori moda: Usalo. Si tratta di una speciale campagna di promozione sulla prevenzione in cui il preservativo viene letteralmente “indossato” da modelli e modelle in posa per dire: “Safe Never Goes Out of Style”, la sicurezza non passa mai di moda.

Succede in Omaha, in Nebraska, grazie alla fondazione delle donne Women’s Fund of Omaha che hanno lanciato il progetto dedicato alla salute degli adolescenti, “Adolescent Health Project”. L’idea è appunto quella di utilizzare una comunicazione alternativa per sensibilizzare e diffondere l’uso corretto del preservativo contro le gravidanze indesiderate e le malattie sessualmente trasmissibili.

La collaborazione con i designer del territorio è stata fondamentale alla realizzazione degli abiti, pensati nelle versioni femminili e maschili, con tanto di accessori.

Il primo evento è stato ospitato dall’Alliance Barber Shop & Supply, un negozietto per barba e capelli sulla Mary’s Avenue. L’esposizione di questi vestiti così speciali si è poi diffusa in più di 100 luoghi, tra cui anche in negozi di abbigliamento, come il Cinderella Dress Outlet.

La campagna ha conquistato l’attenzione di diversi media e blog statunitensi. Alcuni hanno paragonato le immagini alle pubblicità provocatorie di American Apparel, che a lungo è stato considerato uno dei brand pionieri dell’industria fashion americana, proprio grazie al suo marketing.