Ma dove vai bellezza in bicicletta,
così di fretta pedalando con ardor.
Lascia la bici, dammi i tuoi baci,
è tanto bello, tanto bello far l’amor.

Doveva saperlo già Marcello Marchesi, il paroliere che nel 1950 ideò il testo di questa intramontabile canzone, che sesso, donne e bicicletta fanno un’accoppiata perfetta.
Le nuove scoperte della scienza dimostrano difatti che gli effetti della bicicletta sulla libido femminile sono portentosi.
Secondo un recente studio condotto dall’Università della California su tremila cicliste americane, le donne che vanno in bicicletta per abitudine aumentano il loro desiderio e l’attività sessuale con il proprio partner anche del 30%.

Sesso, donne e bicicletta: non è vero che fa male

Il dato smentisce quanto fin ora creduto dalla scienza, ovvero che sfrecciare sulle piste ciclabili provocherebbe nelle donne che vanno in bicicletta un calo del desiderio. La differenza tra manubrio e sellino, spiegavano gli studiosi, costringe ad una posizione innaturale, provocando una pressione controproducene nella zona del perineo femminile e un conseguente dolore durante i rapporti. Questo spiegherebbe la presunta ritrosia di alcune sportive al sesso.

Sesso, donne e bicicletta: la libido aumenta anche del 30%

Gli scienziati della California hanno invece studiato la libido di quelle donne che vanno in bicicletta usando, evidentemente, una serie di accortezze per rendere meno scomodo il sellino. Hanno così scoperto che l’intensità della pedalata è associata a una migliore funzione sessuale: le donne che vanno in bicicletta ad un buon ritmo possono migliorare, oltre che il benessere psichico e la forma fisica, anche la propria salute sessuale.
La pedalata ad alta intensità, spiegano gli scienziati, corrisponde – e qui la vera sorpresa – anche ad una maggiore disposizione agli incontri sessuali, ad un maggiore desiderio e ad una minore quantità di disfunzioni sessuali.

Sesso, donne e bicicletta: eccitazione, benefici anche al cuore, alla zona pelvica e al fondoschiena</

Le donne che vanno in bicicletta rafforzano poi il sistema cardiovascolare e le gambe, la zona pelvica e il fondoschiena, tutti muscoli utilizzati attivamente durante il sesso. Chiaro che più saranno sviluppati migliore sarà il sesso.
Da non sottovalutare il fatto che durante e dopo l’esercizio fisico di qualsiasi natura il corpo rilascia endorfine che producono una sensazione di appagamento e di benessere e che, secondo gli studiosi dell’Università dell’Indiana, una donna su quattro prova vera e propria eccitazione durante l’attività fisica, raggiungendo l’orgasmo nel 40% dei casi.
A partto che si abbia costanza, sesso, donne e bicicletta, sono insomma per gli esperti, una combinazione facile e sostenibile per raggiungere la vetta del piacere di coppia.
Chissà se Alfonsina Strada, l’unica ciclista donna che partecipò – nel 1924 – al Giro d’Italia e a cui è stata dedicata la canzone di Marchesi, fosse dello stesso avviso. Fatto sta che il marito, in occasione delle nozze, le regalò una bici da corsa, contravvenendo alla morale e all’opinione comune dell’epoca. Qualche buona ragione per farlo, al di là del suo progressismo, doveva evidentemente avercela…