Se nella coppia comanda lei, o per lo meno sa come farsi ascoltare, il sesso è più sicuro! 

Le percentuali di utilizzo del preservativo, secondo quanto accertato da una curiosa ricerca dell’Università di Boston, sono difatti più alte quando lei sa portare i pantaloni.

A mettere in rapporto, per la prima volta, il cosiddetto “potere relazionale” nella coppia con l’uso del preservativo e il rischio di HIV e malattie sessualmente trasmesse, è stato il gruppo di ricerca condotto dagli studiosi Julie Pulerwitze, Hortensia Amaro, H. De Jong, W. Gortmaker, SL Rudd, che hanno scoperto quanto uno squilibrio di potere nella coppia sia alla base di molte relazioni a rischio.
Analizzando le storie intime di 400 donne di età compresa tra i 18 e i 45, hanno confermato le loro tesi: le donne in grado di tener testa ai propri compagni hanno 5 volte più probabilità delle altre di convincere i propri partner ad usare il preservativo. E dunque le loro possibilità di contrarre l’HIV nel corso di un rapporto sessuale sono 5 volte più basse.

A prescindere dal proprio status sociale e dal livello di istruzione, il 52% delle donne che hanno contratto malattie sessualmente trasmesse, secondo quanto rilevato nello studio, hanno invece un basso potere relazionale. La forte associazione tra potere (misurato secondo un preciso sistema di misura che calcola il potere sessuale nelle relazioni – la SRPS) e uso costante del preservativo lascia intuire che, in quelle coppie in cui le donne sono poco indipendenti e molto devote, lui si preoccupi di meno di certe precauzioni, per lui “sottigliezze”, per lei utili accortezze a cui tuttavia tocca rinunciare per non compromettere gli equilibri di coppia.

Sesso più sicuro se è Lei a dettare le condizioni 

I dati, tutt’altro che insignificanti, raccolti dagli studiosi di Boston, saranno impiegati per correggere i programmi per la promozione della salute sessuale e riproduttiva che annualmente vengono elaborati in America. E per ricordare alle donne che chiedere al proprio uomo di indossare il condom è un diritto di entrambi: quando lui si rifiuta, oltre a mettersi a rischio in prima persona, sta offendendovi e calpestando il vostro diritto alla salute solo per un…capriccio!