Chi è vegano lo sa: non basta mangiare frutta e verdura, tofu e cereali in quantità. I veri vegani sono quelli che, abbracciata una filosofia di vita rigida, vanno fino in fondo e dicono di no a qualsiasi cosa abbia comportato lo sfruttamento degli animali o l’utilizzo di proteine di origine animale.

Dunque niente piumini e piumoni d’inverno, niente robuste scarpe in pelle, niente farmaci testati sugli animali, niente spazzole con setole naturali. E nemmeno niente zoo, niente circhi, niente negozi in cui acquistare cavie o pappagalli da tenere in casa in gabbia per compagnia.

E sotto le lenzuola?

Quello che sembra il più naturale degli atti umani – il sesso – presenta per i vegani qualche difficoltà. Non certo insuperabile, ma per chi ama vivere in modo spontaneo i propri desideri, è bene sapere a cosa va incontro quando sceglie un partner vegano.

  1. NIENTE SESSO ORALE: Che sia voluto o accidentale, l’ingestione di liquido seminale, sarebbe un delitto per qualsiasi vegano. Si tratta di proteine animali, con cui un vero vegano si rifiuterà sempre di venire a contatto.
  2. NIENTE PROFILATTICI IN LATTICE: Il lattice, ricavato dalla caseina e dunque da proteine animali, non è cosa buona per i vegani. Qui l’alternativa è abbastanza semplice. In commercio esistono centinaia di prodotti – tra l’altro anallergici – in altri materiali resistenti, ultrasottili, affidabili. Nello shop di Comodo.it ne troverai una interessante selezione.
  3. NIENTE PILLOLA, NEMMENO QUELLA DEL GIORNO DOPO: Sia la pillola contraccettiva, che quella del giorno dopo sono state lungamente testate sugli animali. Quindi vietate!
  4. OCCHIO AI SEX TOYS: Potrete sceglierne, anche in questo caso, solo alcuni. I vegani amano i sex toys in legno o comunque totalmente vegetali. Una puntatina a Berlino, dove ha aperto il primo negozio di giocattoli erotici 100% vegetali (si chiama Other-nature ed è tutto dedicato agli amanti del sesso green) potrebbe però aiutarvi a mettere un po’ di pepe al vostro rapporto animal-free!