Il Cineforum Labirinto di Treviso in collaborazione con il Coordinamento LGBTE partecipa al Primo Dicembre Giornata Mondiale contro l’AIDS proponendo la visione del film “Dallas Buyers Club” di Jean-Marc Vallée con Matthew McCounaghey e Jared Leto.

Il film si svolge nel 1986 in Texas e affronta il delicato tema del virus HIV e delle conseguenze che esso comporta ed è ispirato ad una storia vera. Il rude texano Ron Woodroof, protagonista del film, scopre presto di essere malato e gli viene diagnosticato l’HIV. Inizia quindi un percorso di cura seguendo un corso di medicina alternativa dove ha la possibilità e fortuna di incontrare Rayon, un transessuale sieropositivo che sarà una figura di sostegno nel suo percorso.

Woodroof oltre ad avere un carattere particolare è omofobo e ha un passato da tossico dipendente. Gli vengono dati solo trenta giorni di vita ma grazie all’aiuto di Rayon e della dottoressa Eve Sack riuscirà a sopravvivere per molto più tempo, fino al 1992. La cura che Ron attirerà l’attenzione di molte imprese farmaceutiche che lo condanneranno e lo minacceranno.

La proiezione si terrà Lunedì 5 Dicembre alle ore 20.45 allo Spazio Paragg. Ingresso libero.

Durante tutta la giornata, per tutti i partecipanti all’evento, sarà distribuita la prima guida tascabile sul preservativo “It’s a condom”, con una scatolina contenente un preservativo e un codice sconto.

Il materiale che verrà distribuito è stato offerto da Comodo.it.

MAnifesto film Dallas buyers club