La vita perfetta, lo insegnano sessant’anni di giornali, è fatta di tre cose: soldi, potere e tanto tanto sesso. O sono meglio le serie tv?
A porsi la domanda, o meglio a porla a chi sembra ormai risucchiato dalla sindrome dell’Ultimo Episodio, è stata una società di consulenza americana, che alla domanda a bruciapelo: sesso o serie tv? Si è sentita rispondere altrettanto a bruciapelo dal 30% degli intervistati che, dovendo rinunciare ad una delle due cose… riuscirebbe più facilmente a fare a meno sesso.
Anche se le serie tv sono fonte di litigi (il 33% degli intervistati, ad esempio, ha dichiarato di aver discusso col proprio partner su cosa guardare) e persino di rotture definitive (addirittura il 7% ha chiuso una relazione in quanto i gusti del partner erano inconciliabili con i propri o perché il partner aveva tradito la dolce metà guardando da solo gli episodi di una serie che avevano deciso di vedere insieme), sono preferite al sesso da un americano su tre.
Merito di serie sempre più intriganti o colpa del sesso sempre più distratto e noioso?
Visto e considerato che un tempo il cinema era il luogo prediletto degli incontri galanti dei giovani e che, di fronte ai più grandi capolavori della storia… nessuno si sarebbe mai sognato di zittire il partner caliente, viene facile da dire che no, non è certamente colpa della tv. Per quanto pervasiva, una vita di coppia normale non dovrebbe essere intaccata da alcuna watching routine.

Nemmeno se, come afferma la Royal Society Open Science e la rivista Journal of Social and Personal Relationship, è vero che guardare insieme la tv fa bene alla coppia, visto che rilascia endorfine  e procura un effetto simbiosi che aiuta a consolidare l’unione. Magari farà bene ogni tanto, come preliminare… ma da qui a diventare un valido sostituto dell’unione dei corpi, ci passa non poco.

Pertanto se lo studio, compiuto su un campione troppo piccolo per dirsi attendibile (500 persone) dovesse essere confermato dai grandi numeri, ci sarebbe da preoccuparsi seriamente. E da correre a spegnere la tv, per accendere, magari, qualche candela da massaggio e un paio di sex toys dedicati al piacere di coppia. E se ancora non dovesse funzionare, vorrà dire che beh, è forse l’ora di cambiare partner…