Il preservativo non è uno solo o di un solo tipo, scegliere online il condom più adatto alle proprie esigenze potrebbe essere un viaggio alla scoperta di novità e convenienza. Dalla comparsa dei primi preservativi ad oggi se ne sono affermati svariati modelli sul mercato, la maggioranza dei nuovi modelli può soddisfare esigenze di ogni tipo: dal colore, alla forma; fino alla misura perfetta per la propria anatomia.

Diverse Tipologie di Preservativi ma con la medesima funzione

Tutti i preservativi hanno la stessa funzione: proteggere dalle malattie sessualmente trasmissibili e programmare le fecondazioni.

I preservativi oggi in commercio sono tantissimi: preservativi classici, preservativi normali, preservativi sottili, preservativi ultrasottili, preservativi aromatizzati, preservativi colorati, preservativi fluorescenti, preservativi resistenti, preservativi ritardanti, preservativi senza lattice, preservativi stimolanti, preservativi extra large e extra small, effetto caldo/freddoequo solidali, preservativi in resina, ecc.

I preservativi, salvo piccole varianti, sono tutti costituiti da una base a forma di anello formata dallo stesso preservativo arrotolato su se stesso. Una volta srotolato ha la forma di un tubo trasparente. Alla punta quasi tutti i preservativi moderni hanno un piccolo serbatoio, ovvero un’escrescenza che permette di raccogliere il seme.

Preservativi Femminili come i preservativi Classici

Tra i più attuali e richiesti vi sono i preservativi femminili. Permettono per la prima volta alla donna di rendersi protagonista della sicurezza del rapporto e della contraccezione senza aspettare di delegare il compito al compagno. I preservativi femminili sono degli involucri che si inseriscono nella vagina e hanno le stesse funzioni dei preservativi maschili.

Mentre fino a qualche anno fa era possibile acquistare i preservativi solo in farmacia, oggi è possibile acquistarli on line e in molti altri negozi di vario genere. I preservativi sono diventati assolutamente diffusi ed utilizzati.

Educazione sessuale e Preservativi di diverse taglie

Anche molte scuole, nell’ambito di piani per l’educazione alla sessualità, hanno installato nelle proprie strutture macchine automatiche per la vendita di preservativi.

Da qualche tempo i preservativi non sono più un oggetto tabù ma hanno trovato spazio nella pubblicità, nelle barzellette e nei discorsi comuni, suscitando curiosità e divertimento.

Alcune voci ritengono che i preservativi diminuiscano le sensazioni sia per l’uomo che per la donna. Bisogna dire però che chi usa i preservativi frequentemente, ovvero chi ha scelto in maniera stabile i preservativi come tecnologia contraccettiva e di prevenzione, non dichiara alcuna perdita di sensibilità. alcuni disagi non sono legati prettamente all’utilizzo di condoms; bensì alla scelta errata della taglia giusta.

Per ovviare al problema, anche in Italia arrivano nuove linee di profilattici come i preservativi myone in grado di adattarsi a qualsiai forma e dimensione, calzando a puntino come un’abito su misura

Piccole perdite di sensibilità dovuto all’utilizzo dei preservativi sono in ogni caso un costo bassissimo per acquisire la sicurezza di un rapporto sicuro.

Alcune persone, inoltre, dichiarano di riuscire a controllare meglio l’eiaculazione semplicemente facendo uso dei preservativi. Queste persone, che a volte soffrono di quella che viene chiamata eiaculazione precoce, trovano altre volte confortante l’uso di preservativi ritardanti, o spessi, o stimolanti per lei.