Un libro sull’orgasmo femminile. Ma che lasci parlare le donne. Saranno loro, le italiane sessualmente attive di ogni età, a decidere la sorte di questo libro. Perché è solo in base agli esiti del sondaggio lanciato sul web dagli autori, che sarà possibile scriverlo.

Si chiama “Vengo prima io” ed è uno dei pochi, pochissimi progetti scientifici che l’Italia dedica all’orgasmo femminile. Roberta Rossi, Presidente della Federazione Italiana Sessuologia Scientifica, sta coordinando il progetto, che approderà ad un libro sulla sessualità femminile edito da Fabbri editore.

«L’idea -spiega – è di partire dalle esperienze che le donne vorranno raccontare, dal loro piacere, dalla loro soddisfazione e dal loro corpo. Per capire come funziona, cosa è possibile provare e sperimentare, come gestirlo, come gioirne, come superare intoppi o ostacoli. Che possa poi essere utile per prendere confidenza con se stesse, con i propri gusti e con le proprie caratteristiche personali, per vivere il sesso con serenità, con disponibilità, con rilassatezza. Per sapere meglio cosa si desidera e poter scegliere quello che va meglio per ognuna, ma anche per imparare a chiedere quello che piace».

Obiettivo, quello di mettere su carta una sorta di manuale per tutte le donne, giovanissime e più in là con gli anni, basato sulle esperienze reali di chi la propria sessualità la vive ogni giorno.

Il questionario, composto da 46 domande, è anonimo. Si compila in 15 minuti accedendo al sito http://vengoprimaio.rizzolilibri.it/ e parla di clitoride, punto G, eiaculazione femminile, autostimolazioni, penetrazioni, con parecchio spazio lasciato alle curiosità, alle domande che ogni donna vorrebbe porre all’esperta. Le risposte, dopo il 31 dicembre – termine ultimo per la compilazione del questionario – verranno fornite sul testo, che la casa editrice Rizzoli si è già impegnata a pubblicare nel 2019.

A tutte le donne intenzionate a saperne di più sul proprio corpo, conviene dare un’occhiata. E approfittare dell’interessante occasione che i massimi esperti in materia d’Italia stanno offrendoci a costo zero.