Se pensiamo alla vita sessuale di una coppia anagraficamente matura, viene spontaneo fare una sola domanda: “Ma col passare del tempo il desiderio cala o migliora?”. Secondo gli esperti, nonostante gli anni che avanzano, difficilmente il desiderio sessuale femminile subisce cali significativi. Ecco perché la soddisfazione e la sessualità non hanno limiti di età.

Questo vale per tutti, donne e uomini. Del resto non è molto difficle: basta seguire piccolissimi consigli per vivere una sfera erotica appagante anche dopo gli ‘Anta.

Certo, a livello fisiologico, avvengono dei cambiamenti che possono comunque incidere sulla sessualità. Nelle donne, per esempio, con l’avvento della menopausa si verifica la fine delle mestruazioni. Questo comporta spesso anche un calo della libido, oltre che una certa rigidità muscolare.

Sappiamo bene che l’orgasmo è un complesso di reazioni neuromuscolari involontarie, per cui ecco che la menopausa può influire negativamente sul desiderio. Inoltre, la diminuzione della produzione di liquido lubrificante porta a una maggiore secchezza vaginale.

Nell’uomo, la situazione è un tantino differente: non esiste un momento preciso in cui si determina una condizione fisiologica (come la menopausa nella donna), anche se dopo i 50 anni di solito si verifica un calo della produzione di testosterone che può far diminuire il desiderio sessuale e quindi portare a una meno frequente erezione

sesso dopo gli anta

LO STUDIO

Lo studio pubblicato sul Journal of American Medical Associations rivela che, nonostante il passare del tempo, le donne più adulte che hanno apporti sessuali con il proprio partner lo trovano del tutto soddisfacente e non hanno difficoltà ad eccitarsi o ad arrivare all’orgasmo. A guardare i numeri, la voglia di fare l’amore non manca: il 67% ha dichiarato di aver fatto sesso nelle quattro settimane precedenti mentre il 40% delle donne (67 anni in media), afferma di non averlo mai avuto.

Sono importanti molti fattori affinché ci sia coinvolgimento nella coppia come:

  1. Non cadere nella routine: ogni tanto è bene concedersi delle uscite e lasciarsi andare ai divertimenti per svagarsi, e per continuare a provare piacere nel passare del tempo insieme.
  2. Giocare insieme: questo non si riferisce solo alle fantasie erotiche da mettere in pratica, ma anche a ciò che si può fare insieme. Trovate uno sport o un hobby che piace ad entrambi così da poter aumentare la complicità.
  3. Il partner ha la sua importanza: il dialogo è importante per esprimere tutte le insicurezze e non tralasciare mai la fiducia e l’unicità della coppia.

COME SI PUO’ INCONTRARE L’ANIMA GEMELLA?

Non sempre facile riuscire a trovare qualcuno con cui condividere la vita sopratutto se bisogna trovare la propria metà dopo una certa età in cui si riducono le possibiltà per poterlo fare; Alcuni sondaggi rivelano che per alcuni di loro rimangono valide sia la classica conoscenza tramite gli amici (32%) sia la frequentazione di diverse attività sportive e culturali (26%). I bar e le feste (4%) invece sembrano non essere il luogo indicato per un incontro con l’anima gemella dopo gli anta. La maggior parte di loro infatti ha espresso la preferenza per i siti di incontri (38% degli intervistati) alternativa scelta con lo scopo di trovare un nuovo amore (86%).

L’IMPORTANZA DEL SESSO DOPO GLI ANTA

Il sesso in età avanzata aiuta a sentirsi ancora vivi e vitali, sicuri di sé nonostante i cambiamenti fisici. Una coppia capace di mantenere un’ ottima intesa nel corso degli anni saprà sviluppare nuovi modi di esprimere la propria sessualità. Valide alternative che rappresentano per la coppia unmodo per dare nuova energia alla vita affettiva e soddisfare pienamente il bisogno di intimità.

La premessa per mantenere vivo un rapporto intimo e affettuoso, nasce naturalmente da una buona comunicazione della coppia. Tutto starà nella capacità dei due partner di condividere apertamente timori e desideri, per trovare insieme un modo di vivere il desiderio e la voglia d’amore.

Il sesso migliora con l’età? Scrivete le vostre considerazioni nel nostro forum