Eter Srl, in qualità di Titolare del trattamento, ti informa ai sensi della normativa nazionale applicabile e del Regolamento Privacy Europeo n. 679/2016 (“GDPR”) che i tuoi dati saranno trattati come segue. Per noi la privacy è molto importante e desideriamo che tu ti senta sempre tutelato. Per questo ti invitiamo a leggere attentamente l’informativa. Utilizzando i nostri servizi, trasmetti o condividi con noi alcune informazioni che ci permettono in alcuni casi di erogare il servizio, in altri casi di soddisfare le tue esigenze e di migliorarci.

In questo documento desideriamo spiegarti:

  1. Chi è il Titolare del trattamento dei tuoi dati
  2. Quali dati utilizziamo
  3. Perché raccogliamo i tuoi dati
  4. Come vengono utilizzati i tuoi dati
  5. Quali dati sono obbligatori e quali facoltativi
  6. Per quanto tempo sono conservati i tuoi dati
  7. Chi può avere accesso ai tuoi dati
  8. Come puoi avere informazioni sui dati, modificarli, cancellarli o averne una copia?
  9. Ulteriori informazioni
  10. Quali sono i tuoi diritti

1. Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento dei tuoi dati personali è Eter Srl con sede in via XXIV maggio, 40, 76011 Bisceglie (BT) P.Iva 07180680725

ll responsabile designato per la protezione dei dati personali (Data Protection Officer) ai sensi dell’art. 37 del GDPR è Massimo Valente.

Ti ricordiamo che puoi in qualsiasi momento contattare il DPO ed inviare qualsiasi domanda o richiesta relativa ai tuoi dati personali e al rispetto della tua privacy scrivendo all’indirizzo privacy@comodo.it

2. Quali dati utilizziamo

Le informazioni raccolte variano a seconda del servizio utilizzato, ovvero:

  • Quando registri o gestisci un account, inserisci informazioni personali ossia i dati identificativi e non sensibili come ad esempio: nome, cognome, codice fiscale, indirizzo, email, numero telefonico;
  • I dati legati alle tue preferenze ed interessi, in particolare: i contenuti fruiti, l’uso dei servizi, i tempi di connessione, i dati di traffico, l’indirizzo IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, i device e le connettività utilizzate. Questi dati possono essere raccolti anche per mezzo di cookies e metadati;
  • I dati che identificano la tua posizione durante l’utilizzo, raccolti mediante l’IP Address e il Country Code;
  • Quando invii domande, richieste e altre comunicazioni tramite moduli, chat e-mail o altri mezzi di comunicazione;
  • Visiti il sito web www.comodo.it o scarichi la nostra app;
  • Partecipi a promozioni, concorsi, sondaggi o altri eventi marketing. Interagisci con gli altri utenti della community del forum

3. Perché raccogliamo i tuoi dati

I dati da te forniti ci permettono di svolgere tutte le attività amministrative relative alla registrazione contabile del tuo acquisto. Il conferimento dei dati personali è obbligatorio esclusivamente per i trattamenti necessari all’erogazione dei servizi offerti da Comodo.it (l’eventuale rifiuto per finalità di erogazione del servizio rende impossibile l’utilizzo del servizio stesso); è invece facoltativo per le finalità promozionali e di profilazione e l’eventuale rifiuto di prestare il consenso non ha conseguenze negative sull’erogazione del servizio offerto nell’ambito del sito web www.comodo.it e relative applicazioni.

Nello specifico i tuoi dati personali sono trattati per le seguenti finalità e basi giuridiche senza il tuo preventivo consenso per le finalità di servizio e in particolare per:

l’esecuzione del contratto o l’adempimento di impegni precontrattuali:

  • permetterti la registrazione al sito Comodo.it, l’accesso e l’utilizzo dei servizi di gestione;
  • fornirti tutti i servizi che rientrano nella registrazione, come la possibilità di comunicare variazioni al tuo ordine, effettuare il riordino dei tuoi prodotti preferiti, seguire lo status dell’ordine e il monitoraggio della spedizione;
  • convertire in denaro (credito) i punti accumulati con i tuoi ordini;
  • gestire e mantenere il tuo account;
  • permetterti di utilizzare, aggiornare e manutenere il tuo profilo utente su sito web e app;
  • provvedere ove necessario all’invio di comunicazioni di servizio ed all’assistenza;
  • migliorare l’assistenza tecnica, l’attività di customer care, i nostri servizi, i contenuti e i prodotti attraverso analisi statistiche aggregate su base anonima, come ad esempio l’analisi delle tue eventuali conversazioni con i nostri operatori via e-mail, chat e telefono.

il perseguimento di un legittimo interesse del Titolare:

  • gestire i reclami e i recessi;
  • esercitare i diritti e tutelare gli interessi legittimi del Titolare, ossia di Eter Srl  ad esempio il diritto di difesa in giudizio;
  • inviarti comunicazioni commerciali all’indirizzo email da te fornito, se sei già nostro cliente, relative a promozioni in corso, novità e partnership con brand noti. Ogni email inviata ti permetterà, cliccando sull’apposito link, di rifiutare ulteriori invii.

l’adempimento di obblighi di legge:

  • rispettare e adempiere gli obblighi previsti da leggi, regolamenti, normative comunitarie, ordini e prescrizioni delle autorità competenti.

solo dopo che hai espresso il tuo consenso, per altre finalità non di servizio, e precisamente per:

  • comunicarti attività promozionali, commerciali e pubblicitarie su eventi, iniziative o partnership di Comodo.it, tramite posta elettronica o notifiche push; solo se sei un professionista, per telefonate tramite operatore, servizio di customer care consistente nell’offerta di servizi dedicati in sede di vendita e post-vendita
  • fare attività di analisi e di reportistica connessa ai sistemi di comunicazione promozionale, come ad esempio il rilevamento del numero delle e-mail aperte, dei click effettuati sui link presenti all’interno della comunicazione, la tipologia del dispositivo utilizzato per leggere la comunicazione ed il relativo sistema operativo o l’elenco dei disiscritti alla newsletter.

4. Come vengono utilizzati i tuoi dati

I tuoi dati personali vengono utilizzati per operazioni di raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, analisi, abbinamento, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto banche dati, utilizzo, interconnessione, incrocio, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. I tuoi dati personali sono sottoposti a trattamento cartaceo, elettronico e automatizzato e conservati su database.

5. Quali dati sono obbligatori e quali facoltativi?

Il conferimento dei dati personali è obbligatorio esclusivamente per i trattamenti necessari all’erogazione dei servizi offerti da Comodo.it (l’eventuale rifiuto per finalità di erogazione del servizio rende impossibile l’utilizzo del servizio stesso); è invece facoltativo per le finalità promozionali e di profilazione e l’eventuale rifiuto di prestare il consenso non ha conseguenze negative sull’erogazione del servizio offerto nell’ambito del sito web www.comodo.it e relative applicazioni.

6. Per quanto tempo sono conservati i tuoi dati

Eter Srl conserva e utilizza i tuoi dati personali per non oltre 10 anni dalla fine del rapporto per le finalità di servizio e comunque per il tempo di prescrizione previsto dalla legge, per non oltre 13 mesi dalla fine del rapporto perle finalità di marketing; per il tempo del tuo consenso e comunque per non oltre 36 mesi dalla raccolta, per le finalità di profilazione. In seguito, i tuoi dati sono resi anonimi e trattati per analisi statistiche aggregate e anonime.

7. Chi può avere accesso ai tuoi dati

Teniamo molto alla tua privacy e facciamo di tutto per tutelarti. I dati sono raccolti da Eter Srl, previo tuo consenso secondo le indicazioni della normativa di riferimento, con particolare riguardo alle misure di sicurezza previste dal GDPR (art. 32) per il loro trattamento mediante strumenti informatici, manuali ed automatizzati e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate al punto 2 e comunque in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.

I dati raccolti nell’ambito dell’erogazione del servizio potranno essere comunicati a:

società che svolgono funzioni strettamente connesse e strumentali all’operatività – anche tecnica – dei servizi di Comodo.it, quali ad esempio Società di spedizioni, società che erogano servizi di archiviazione, amministrativi, di pagamento e fatturazione, che forniscono componenti tecniche per l’erogazione del servizio. Enti ed autorità amministrative e giudiziarie in virtù degli obblighi di legge.

In nessun caso cediamo o vendiamo dati personali a soggetti terzi.

8. Come puoi avere informazioni sui dati, modificarli, cancellarli o averne una copia?

Puoi, in qualsiasi momento, visionare e modificare tuoi dati personali nella tua area riservata.

  • Entra nel tuo account e clicca la sezione “I miei dati personali”.
  • Per esportare i tuoi dati dalla tua area riservata cliccando sulla voce “scarica dati”.
  • Puoi richiedere la rettifica o la cancellazione dei tuoi dati contattando il nostro servizio clienti, utilizzando la stessa email che hai utilizzato per la registrazione.

9. Ulteriori informazioni

Messaggi e Chat.

Il servizio Contattaci e Chat sono rispettivamente volte ad una comunicazione immediata fra:

  • utenti del sito Comodo.it che interagiscono con il servizio clienti per richiedere informazioni sui prodotti in catalogo o altro tipo di assistenza finalizzata alla compravendita;
  • utenti che contattano il servizio clienti Comodo.it per attività di assistenza e Customer care relative al servizio offerto.

Potremmo verificare il contenuto dei messaggi (e-mail e chat) al fine di moderare gli stessi e migliorare la comunicazione con gli utenti. L’utilizzo del servizio Contattaci e Chat comporta la possibilità che l’identità dell’utente (così come indicata all’atto della registrazione/erogazione dei servizi di Subito) e relativi contenuti siano resi noti durante le sessioni di attività.

Posizione

Quando utilizzi il sito o l’app di Comodo. con il rilevamento della posizione attivo, potremmo raccogliere ai fini statistici, informazioni sulla tua posizione attuale (approssimativa). Questi dati vengono trattati in forma anonima, in un formato che non consente di identificare personalmente l’utente. Puoi attivare/disattivare in qualsiasi momento i servizi di localizzazione accedendo alle impostazioni del tuo browser e/o del tuo dispositivo.

10. Quali sono i tuoi diritti?

Fino ad ora abbiamo parlato di come trattiamo i tuoi dati e di come ci comportiamo noi; ora ti illustriamo quali sono i tuoi diritti, per avere, così, sempre il controllo della tua privacy e delle tue informazioni.

Se non ricorrono le limitazioni previste dalla legge, hai infatti il diritto di: avere la conferma dell’esistenza o meno dei tuoi dati personali e richiedere che tali dati ti vengano messi a disposizione in modo chiaro e comprensibile. Chiedere indicazioni e, nel caso, copia:

  1. dell’origine e della categoria dei tuoi dati personali;
  2. della logica di utilizzo, nel caso le tue informazioni vengano trattate con strumenti elettronici;
  3. delle finalità e modalità del trattamento; 
  4. degli estremi identificativi del Titolare e dei responsabili; 
  5. dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i tuoi dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza;
  6. del periodo in cui i tuoi dati vengono conservati oppure i criteri che vengono utilizzati per determinare tale periodo, quando possibile; 
  7. dell’esistenza di un processo decisionle automatizzato, compresa la profilazione. In tal caso puoi richiedere le logiche utilizzate, l’importanza e le conseguenze previste per te; 
  8. dell’esistenza di garanzie adeguate in caso di trasferimento dei tuoi dati a un paese extra-UE o a un’organizzazione internazionale;
  9. ottenere, senza che ci sia un ritardo giustificabile, l’aggiornamento, la modifica, rettifica dei tuoi dati non corretti o l’integrazione dei tuoi dati non completi, qualora ne avessi interesse;
  10. ottenere la cancellazione, il blocco dei tuoi dati o, ove possibile, la trasformazione in forma anonima: se trattati illecitamente;
  11. se non più necessari in relazione agli scopi per i quali sono stati raccolti o successivamente trattati;
  12. in caso di revoca del consenso su cui si basa il trattamento e in caso non sussista altro fondamento giuridico; 
  13. nel caso in cui ti sia opposto al trattamento e non esistano ulteriori motivi legittimi per continuare ad utilizzare i tuoi dati; 
  14. in caso ci venga imposto dalla legge; 
  15. nel caso in cui siano riferiti a minori.

Il Titolare, ossia Eter Srl, può rifiutare di cancellare i tuoi dati nel caso di:

  1. esercizio del diritto alla libertà di espressione e di informazione; 
  2. adempimento di un obbligo legale, esecuzione di un compito svolto nel pubblico interesse o esercizio di pubblici poteri; 
  3. motivi di interesse sanitario pubblico;
  4. archiviazione nel pubblico interesse, ricerca scientifica o storica o a fini statistici; 
  5. accertamento, esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;

Ottenere la limitazione del trattamento nel caso di:

  1. contestazione dell’esattezza dei dati personali; 
  2. trattamento illecito del Titolare, ossia Eter Srl, per impedirne la cancellazione; 
  3. verifica dell’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del Titolare rispetto a quelli dell’interessato.

Ricevere, qualora il trattamento sia effettuato con mezzi automatici, senza impedimenti e in un formato strutturato, di uso comune e leggibile, i dati personali che ti riguardano che ci hai fornito previo consenso o su contratto per trasmetterli ad altro Titolare o – se tecnicamente fattibile – di ottenere la trasmissione diretta da parte del Titolare ad altro Titolare.

Opporti in qualsiasi momento totalmente o in parte:

  1. per motivi legittimi e prevalenti, connessi alla tua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che ti riguardano;
  2. al trattamento di dati personali che ti riguardano a fini di marketing e/o profilazione ove effettuato (es. puoi opporti all’invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o al compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, mediante l’uso di sistemi automatizzati di chiamata senza l’intervento di un operatore, con email e con modalità di marketing tradizionali, con telefono e posta cartacea).

Crea un nuovo Account

Hai già un account?
Entra oppure Resetta la password