Nei distributori di preservativi all’esterno delle sedi universitarie trevigiane e veneziane, gli studenti del campus hanno trovato ad attenderli dei totem in cartone che contenevano 100 preservativi ciascuno. La sorpresa è contraddistinta da una grafica accattivante che richiama l’iconico viso della rapper italiana Miss Keta, sopra ad un corpo maschile.
Si tratta, in realtà di un’iniziativa dal nome “Pop Pxrno” che ha lo scopo di coinvolgere gli studenti in una campagna di promozione per il sesso sicuro. Gli eccentrici distributori sono, in realtà, un invito a partecipare al prossimo evento del format musicale, che sarà tenuto presso il New Age Club di Roncade, sabato 22 ottobre.
Un’iniziativa musicale che coinvolge i giovani alla prevenzione e al benessere, attraverso il sesso sicuro
Un programma coinvolgente, quello della serata “Pop Pxrno”, in cui verranno selezionate le migliori hit italiane del momento.
«Il nostro format musicale, così come la campagna pubblicitaria che lo accompagna, vuole avvicinare i ragazzi alla loro sessualità indipendente sdoganando la banalità del porno a cui si contrappone l’amore libero ed amatoriale. Dobbiamo eliminare i preconcetti diffusi dal porno online, quelli che portano anche alla cultura maschilista, questo anche per sopperire alla cronica difficoltà del mondo scolastico nel diffondere informazioni su un’educazione sessuale sempre più inesistente. Inoltre, per l’occasione abbiamo realizzato un’app (già ora scaricabile) attraverso la quale tutti i presenti all’evento potranno scegliersi a vicenda durante tutta la serata. Una sorta di “Tinder” geolocalizzato per i soli partecipanti, ma sempre con un occhio di riguardo verso la sicurezza nel sesso».
Prevenzione e Sesso sicuro, l’impegno della ricerca presso il Ca’ Foscari
«Al giorno d’oggi sembra scontato che i giovani siano al corrente dei rischi conseguenti al mancato uso delle precauzioni durante i rapporti sessuali – afferma la 26enne Federica Spada, rappresentante degli studenti per il corso di Mediazione linguistica e culturale nella sede di Ca’ Foscari a Treviso –, ma quanti di loro vengono veramente istruiti dai propri genitori su quanto sia importante la prevenzione delle infezioni sessualmente trasmissibili? Secondo una recente intervista a campione su 15mila ragazzi tra gli 11 e i 24 anni, solamente il 50% di loro utilizza il preservativo. I giovani spesso non sono informati su quanto sia agevole la diffusione di queste malattie e la maggior parte delle volte sono vittime della disinformazione presente sul web, ambiente ricco di fake news e falsi miti che possono indurli a comportamenti errati o addirittura pericolosi in ambito sessuale. Siamo nel 2022 e tutti i giovani devono quindi essere incentivati e motivati all’uso del preservativo. Ben vengano perciò queste originali iniziative».
Un format musicale che ha lo scop di avvicinare le nuove generazioni alla loro sessualità indipendente, alla fine di qualsiasi pregiudizio e alla banalità del porno”. Attraverso l’app si potrà scegliere un partner che sta partecipando allo stesso evento, per scaricare il “tinder” geolocaalizzato bisogna inquadrare, nel banner pubblicitario, il qr code che porta direttamente alla pagina ufficiale dell’evento, cliccare sul link per pre-registrarsi.
Si preannuncia una serata sicuramente travolgente per i giovani studenti.








