CHANDIGARH (INDIA) – Promuovere una maggior consapevolezza dell’Aids e dei problemi ad esso connessi. Con questa finalità un’agenzia governativa indiana ha inaugurato, nel nord del paese, il primo “condom bar” al mondo.
Si tratta di un bar-discoteca che non passa certo inosservato, a cominciare dall’arredamento e dagli accessori. Gli interni, infatti, sono decorati con veri preservativi, la birra è servita in boccali a forma di condom e i camerieri indossano divise rigorosamente a tema. Nel locale sono anche presenti numerosi display che mostrano immagini e diffondono melodie… particolari allo scopo di incoraggiare gli avventori, soprattutto quelli più giovani, a godere del sesso, ma in modo sicuro. Della serie: ‘Proteggi te stesso, proteggi gli altri’.
Non mancano gli omaggi, cosa abbastanza ovvia in considerazione del messaggio che i promotori vogliono lanciare con questa iniziativa. A ogni cliente vengono infatti regalati dei profilattici. “I preservativi devono essere considerati come degli amici e le persone non devono avere inibizioni al riguardo”, sostiene Jasbir Singh Bir, uno dei membri dell’organizzazione governativa.
La scelta dell’India come prima nazione con un bar di questo tipo non è casuale. Basti pensare che, nel subcontinente asiatico, sono ben 5,7 milioni le persone affette da Hiv/Aids: un record tutt’altro che invidiabile.








